Skip to main content

Mattinata musicale d'incanto

Questa mattina la Nuova orchestra Ferruccio Busoni ha offerto alla città il sesto appuntamento della XXI° edizione delle "Mattinate Musicali Internazionali" alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio.   Il concerto della ricca kermesse ideata dal maestro Massimo Belli, che ne firma la direzione artistica e realizzata con l...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità


Il violinista sedicenne Julian Kainrath, vincitore di svariati concorsi internazionali ed affermato solista nelle sale di tutto il mondo ed il pianista Luigi Carroccia, riconosciuto come uno dei pianisti italiani più promettenti della sua generazione, hanno deliziato l'uditorio con la Sonata per violino e pianoforte in LA minore n. 4, op. 23, di Ludwig van Beethoven, lo Scherzo F.A.E di Johannes Brahms, la Sonata per violino e pianoforte di Claude Debussy ed il Rondò capriccioso di Camille Saint Saens.

Il duo si è rivelato brillante ed intenso, con un livello interpretativo di notevole qualità.

Classe 2005, Julian Kainrath è noto per le sue esibizioni fin da giovanissimo in Ucraina, Bolivia, Austria, Francia e Italia. A soli 12 anni ha superato la selezione per l’ammissione all’Università delle Belle Arti di Graz, a nove anni ha vinto il primo premio della sua categoria al Concorso nazionale Prima la Musica in Austria. Nel 2020 per il Konzerthaus di Vienna ha eseguito una sonata di Beethoven per commemorare il 250° anniversario del compositore.
 
Descritto dal Fort Worth Star-Telegram come un “aristocratico del pianoforte”, Luigi Carroccia ha un’attività concertistica che lo ha visto regolarmente impegnato in Italia, Germania, Gran Bretagna, Turchia, Bulgaria, Giappone, Stati Uniti e Polonia. Dal 2018 è Artist in Residence presso la Queen Elisabeth Music Chapel sotto la guida di Louis Lortie.

Il prossimo appuntamento è per domenica 19 dicembre alle ore 18:30 sempre alla Sala Luttazzi del Porto Vecchio con un programma tutto dedicato a Vivaldi e con la partecipazione del maestro Gabriele Screpis, primo fagotto del Teatro alla Scala di Milano.
Parole chiave: Trieste