Skip to main content

Fino all'8 dicembre la fiera di San Nicolò

Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid ha preso il via nella consueta zona di viale XX Settembre a Trieste, la tradizionale Fiera di San Nicolò. All’apertura ufficiale, salutata dalle note della Banda Vecia Trieste e dalla presenza di San Nicolò, è intervenuta anche il vicesindaco Serena Tonel che ha sottolineato “l’impegno profus...
 |  Redazione de il Meridiano  |  Attualità

Nel rispetto delle disposizioni anti-Covid ha preso il via nella consueta zona di viale XX Settembre a Trieste, la tradizionale Fiera di San Nicolò.

All’apertura ufficiale, salutata dalle note della Banda Vecia Trieste e dalla presenza di San Nicolò, è intervenuta anche il vicesindaco Serena Tonel che ha sottolineato “l’impegno profuso dall’amministrazione comunale per organizzare questo tradizionale e atteso appuntamento”. Serena Tonel ha ringraziato “gli uffici e tutti coloro che hanno collaborato a questa organizzazione un pò in corsa e con tutte le incertezze dovute alla pandemia”, evidenziando anche “il valore di una Fiera che è momento di animazione e opportunità per gli operatori economici, nel rispetto della tradizione e sopratutto della salute dei cittadini”.

L'edizione di quest'anno prevede la presenza di 86 posteggi, di cui 83 strutture di vendita di prodotti del del settore alimentare e non alimentare e 3 strutture "doppie". Per garantire al massimo il rispetto delle norme anti-Covid (obbligo di indossare la mascherina, igienizzare le mani, mantenere il distanziamento e evitare assembramenti) sarà presente sul posto la Polizia locale e un servizio di vigilanza della ditta GIS - Global Investigation Service, composto da 10 addetti negli orari di maggiore afflusso. Per accedere agli stand della Fiera è obbligatorio il possesso del “green pass base”, il cui possesso verrà controllato a campione dalle Forse dell'Ordine. Ad ogni imbocco dei vari tratti della Fiera, che va da via Muratti a largo don Bonifacio e sale in viale XX Settembre fino al Teatro Rossetti, è presente la segnaletica anti-covid e la colonnina per l'igienizzazione delle mani. Al fine di evitare assembramenti sono previsti due distinti sensi di marcia dei visitatori che saranno segnalati con delle frecce verdi apposte sugli stand e che prevede il flusso a salire sul lato destro da via Muratti - largo don Bonifacio - viale XX Settembre; a scendere sul lato destro dal viale (altezza Teatro Rossetti) - largo Don Bonifacio - via Muratti (verso via Crispi).

Come animazione, visto il particolare e delicato periodo, è prevista la sola presenza del San Nicolò con la cassetta dove i bambini potranno imbucare le proprie letterine con i desideri e le richieste. L'orario di apertura della Fiera di San Nicolò è dalle 9.00 alle 21.00, fino all’8 dicembre compreso.

Parole chiave: Trieste