Skip to main content

L'Assessore Grilli ringrazia per il sostegno ai giovani per lo sport

L’Associazione Trieste entra in gioco, in collaborazione con il Comune di Trieste - Dipartimento Servizi e Politiche sociali - ha promosso, dal settembre scorso, il progetto Sostegno ai giovani per lo sport. Grazie a questo progetto si è potuta garantire l’iscrizione a molteplici attività sportive a ragazze e ragazzi le cui famigl...
 |  Redazione de il Meridiano  |  Attualità

L’Associazione Trieste entra in gioco, in collaborazione con il Comune di Trieste - Dipartimento Servizi e Politiche sociali - ha promosso, dal settembre scorso, il progetto Sostegno ai giovani per lo sport. Grazie a questo progetto si è potuta garantire l’iscrizione a molteplici attività sportive a ragazze e ragazzi le cui famiglie versano in situazioni di vulnerabilità economica e sociale, e che di conseguenza non avrebbero potuto provvedervi autonomamente.

Le richieste da parte del territorio sono state numerose, e proprio per non dover lasciar indietro nessuno, l’Associazione ha aumentato il budget mettendo a disposizione in totale 13.000,00 euro, di cui 2.500,00 euro conferiti dalla Onlus Un canestro per te, 500,00 euro dal Rotary Trieste Nord, e la restante quota di 10.000,00 euro dai propri soci.

I minori che usufruiscono di questa iniziativa sono circa 40, tutti seguiti dal Servizio sociale comunale e dal Servizio Integrazione inserimento Lavorativo.

Peculiarità di questo progetto è stata la scelta dello sport in base alle specifiche attitudini e preferenze dei singoli ragazzi e ragazze e alle esigenze logistiche delle famiglie, in modo non standardizzato rispetto alle attività sportive proposte, ma calato su ogni singolo minore.

Così facendo, durante la ricerca dell’inserimento nell’attività sportiva, le collaborazioni con le associazioni sono arrivate a quota 24: Associazione FVG Calcio Borgo San Sergio; ASD Zaule Rabuiese; ASD Olimpia calcio; ASD Vesna Calcio; ASD Primorje calcio; ASD Basket 4 Trieste; ASD Servolana Basket; ASD Volley Club Trieste consorziata con Euro Volley School; Pallamano Trieste; Progetto Danza Trieste; Progetto Acrobatica Trieste; 360 MTB; Trieste atletica; CMM Circolo Marina Mercantile; ASD Junior Alpina; Il Gladiatore Accademy; Padriciano Ranch 193; ASD About dance Trieste; Federazione Italiana Tennistavolo; Primorje calcio; Nuova Oma Pattinaggio; SSD Futurosa basket; Artistica81; ASD Roianese calcio.

L'Assessore comunale alle Politiche Sociali Carlo Grilli, oltre a ringraziare l’associazione Trieste entra in gioco con i suoi rappresentanti Alessandro Busetti e Stefano Meroi, ha espresso la propria gratitudine a tutte le associazioni sportive partecipanti, e agli altri due sponsor, per la disponibilità, l’impegno e l’entusiasmo dimostrati nell'aderire a questo progetto, teso a diffondere, attraverso lo sport, i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole.

“Sono convinto – ha dichiarato l'Assessore - che lo sport sia un importante strumento educativo, culturale e sociale, per agevolare una crescita equilibrata dei bambini”.

Parole chiave: Trieste