Skip to main content

AL VIA LA ‘SCUOLA DI INTERNET PER TUTTI' PER MIGLIORARE LA VITA CON IL DIGITALE.

Da giovedì 25 novembre partono i corsi gratuiti online per i cittadini grazie al progetto ‘Operazione Risorgimento Digitale’, la più grande iniziativa di inclusione sulle competenze digitali avviata in Italia. Un’iniziativa che vede la collaborazione tra Comune di Trieste e TIM, realizzata con Fo...
 |  Redazione de il Meridiano  |  Attualità

Da giovedì 25 novembre partono i corsi gratuiti online per i cittadini grazie al progetto ‘Operazione Risorgimento Digitale’, la più grande iniziativa di inclusione sulle competenze digitali avviata in Italia. Un’iniziativa che vede la collaborazione tra Comune di Trieste e TIM, realizzata con Fondazione Mondo Digitale e il supporto di Ditedi, per il Friuli Venezia Giulia, utilizzando la piattaforma Google Workspace. E che dà il via, a partire appunto da giovedì 25, alla “Scuola di Internet per tutti”, un programma formativo gratuito dedicato a persone di ogni età che hanno la possibilità di apprendere concretamente come le applicazioni e i servizi digitali possano semplificare la vita e le attività quotidiane.

I cittadini di Trieste potranno iscriversi gratuitamente al corso online ‘Migliorare la vita con il digitale’, tramite il link: https://bit.ly/ScuoladiInternet e approfondire la conoscenza dei dispositivi per navigare in Internet, l’utilizzo delle principali applicazioni e dei più comuni pagamenti elettronici, con un focus specifico riservato ai servizi della PA, come SPID, CIE-ID, App IO, e agli strumenti per la salute ed il benessere online, quale il Fascicolo Sanitario Elettronico.

La prima conferenza nella mia nuova veste di assessore alla Transizione Digitale e Innovazione Tecnologica – ha affermato Michele Lobianco – è dedicata alla sfida del presente, infatti oggi siamo circondati dalle sollecitazioni digitali, ed è già possibile collegarsi da casa all’anagrafe e scaricarsi il certificato gratuito. L’Amministrazione comunale vuole essere “amica” dei cittadini, spiegando le semplificando la digitalizzazione avvalendoci di partner come Tim e Fondazione Mondo Digitale. Siamo tra i primi 40 soggetti nazionali che hanno aderito a questi 3 corsi gratuiti online che hanno la principale funzione di collegare i cittadini a tutto ciò con cui abbiamo a che fare oggi, a strumenti utili e alle funzioni della Pubblica Amministrazione. Pertanto il Comune “amico dei cittadini’ vuole creare un solido collegamento attraverso il mondo digitale, oggi indispensabile che la pandemia ha reso unico e fondamentale nel comunicare tra persone e istituzioni”

Il digitale è una prerogativa alla quale non si può rinunciare – ha sottolineato il direttore dell’Area Innovazione e Servizi Generali Lorenzo Bandelli - un’esigenza che presuppone una modalità di fruizione diversa indirizzata a tutte le fasce d’età, dai più giovani ai meno giovani, agli anziani. Un’esigenza che è nata proprio dalla richiesta espressa da tanti cittadini e grazie a un’iniziativa di carattere nazionale si mettono a disposizione 3 percorsi di conoscenza o maggiore consapevolezza per utilizzare in sicurezza gli strumenti online. L’offerta formativa digitale riguarderà classi virtuali di venticinque persone che potranno scegliere i percorsi”.

Alessandro Maiero, rappresentante di Fondazione Mondo Digitale, ha quindi illustrato le modalità di partecipazione ai corsi, che potranno avvenire secondo gli orari a ciascuno più utili, e che consentirà di entrare a far parte di una classe virtuale animata da 120 Teacher e Tutor di TIM garantendo un apprendimento inclusivo. Oltre alle lezioni, i partecipanti hanno a disposizione contenuti e-Learning, materiali scaricabili e link di approfondimento e possono mettersi alla prova con esercitazioni pratiche, video e giochi. La frequenza ad almeno il 75% delle lezioni permette di accedere al questionario finale per ottenere un Open Badge di partecipazione. Sicurezza informatica, home banking, e-commerce, utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico, Spid e PagoPA, i vantaggi del cloud per la gestione e archiviazione dei documenti sono alcuni dei temi al centro delle lezioni. Ad oggi sono state formate oltre 60.000 persone, gestite 100.000 richieste di supporto e realizzate iniziative di sensibilizzazione che hanno generato oltre 1 milione di visualizzazioni. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di ‘Operazione Risorgimento Digitale’, la grande alleanza promossa da TIM e oltre 40 partner di eccellenza del settore pubblico, privato e no profit, nata nel 2019 con l’obiettivo di chiudere il digital divide culturale, accelerare le competenze digitali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni e superare il ritardo rispetto agli altri Paesi europei nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

Per tutte le informazioni il link operazionerisorgimentodigitale.it

ISCRIZIONI a uno dei tre corsi proposti, in partenza dal 25 novembre 2021, attraverso questo link: https://bit.ly/ScuoladiInternet

Parole chiave: Trieste