Skip to main content

In FVG il record degli aumenti del carburante

Con il +14.4% il Friuli Venezia Giulia si classifica prima regione in Italia per aumento del costo dei carburanti! Lo rende noto l’ultimo rapporto dell’Unione nazionale consumatori che ha usato come base d’analisi i dati Istat relativi all’inflazione di ottobre. In regione al primo posto si piazza Gorizia (+15.3%), segue poi Trieste con (+...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Con il +14.4% il Friuli Venezia Giulia si classifica prima regione in Italia per aumento del costo dei carburanti! Lo rende noto l’ultimo rapporto dell’Unione nazionale consumatori che ha usato come base d’analisi i dati Istat relativi all’inflazione di ottobre.

In regione al primo posto si piazza Gorizia (+15.3%), segue poi Trieste con (+15.1%). Anche secondo la classifica nazionale le province del FVG non si posizionano bene: Gorizia risulta la seconda in Italia, dopo Grosseto, seguita al terzo posto da Trieste.

Come spiega l’Unione nazionale consumatori "l'inflazione è decollata per colpa dei beni energetici, senza i quali ad ottobre sarebbe scesa dal 3% all’1.1%. In media in Italia la spesa per l'energia ed i combustibili da ottobre 2020 è salita del 26.9%".

Di conseguenza anche i prezzi dei trasporti hanno preso il volo, +8.7%.

Parole chiave: Primo piano, Trieste, Gorizia