Skip to main content

A Gorizia nasce il distretto commerciale

Una città a misura di turisti ma anche di residenti in cui è piacevole camminare e fermarsi a gustare prodotti tipici e lo straordinario vino del Collio. Con vie e piazze caratterizzate da aiuole e fioriere coordinate, su cui si affacciano negozi attrattivi e digitali.  È questa la Gorizia “disegnata” nella proposta di Distretto ...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Una città a misura di turisti ma anche di residenti in cui è piacevole camminare e fermarsi a gustare prodotti tipici e lo straordinario vino del Collio. Con vie e piazze caratterizzate da aiuole e fioriere coordinate, su cui si affacciano negozi attrattivi e digitali. 

È questa la Gorizia “disegnata” nella proposta di Distretto commerciale avanzata dal Comune e sottoscritta ieri in municipio insieme a nove  importanti partner che lavoreranno assieme per concretizzare un progetto che, questo è l’obiettivo, renderà ancora più attrattivo il territorio anche sotto l’aspetto commerciale. Soggetto capofila e primo firmatario è il Comune di Gorizia; gli aderenti sono la Camera di commercio Venezia Giulia, Confcommercio Gorizia, Confartigianato Gorizia, Consorzio di sviluppo economico della Venezia Giulia, Fondazione Coronini, Gect Go, Coldiretti Gorizia, Associazione produttori ribolla gialla e Cassa Rurale FVG.

Storia e commercio, arredo urbano e prodotti tipici, mobilità lenta e verde cittadino, eventi e riscoperta di luoghi contraddistinti da un elemento che li rende unici, ovvero trovarsi in un territorio transfrontaliero: sono i punti fermi del Distretto del Commercio di Gorizia nato ufficialmente con la sottoscrizione dell’accordo fra i 10 partner.

Un atto necessario alla presentazione della domanda di contributo per l’attuazione di progetti per 1 milione 228mila euro mediante l’utilizzo del Fondo per lo sviluppo dei Distretti del Commercio come previsto dalla specifica legge regionale che riconosce il commercio come fattore strategico di sviluppo economico sostenibile, di coesione e crescita sociale, di mezzo per la valorizzazione delle risorse del territorio, incentivando l’attuazione di interventi di infrastrutturazione urbana da parte dei soggetti pubblici e l’esecuzione di investimenti in tecnologia e digitalizzazione da parte delle imprese.

Parole chiave: Gorizia