Inaugurata una nuova area di sgambamento cani
Questa mattina nel giardino di Villa Engelmann alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche del Territorio, Michele Babuder, dell'assessore ai Lavori Pubblici, Elisa Lodi, del consigliere regionale Michele Lobianco e dei tecnici del Comune, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova area sgambamento cani.
La conferenza è stata anche l'occasione per illustrare quanto realizzato fino ad oggi e quanto verrà realizzato in futuro per le aree di sgambamento cani nel nostro Comune.
L'assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder ha ringraziato gli uffici tecnici del Comune che hanno seguito la realizzazione di tutte le aree. “Ci sono altre richieste per realizzazione di aree di sgambamento, una arriva ad esempio dalla V circoscrizione, per il giardino Basevi e un'altra per la via Umago, ai margini della via Norma Cossetto", ha detto l'assessore Michele Babuder.
Le aree di sgambamento sono state pensate per poter offrire agli animali occasioni di interazione mediante il gioco, l'attività fisica ed anche la socializzazione, non vanno considerate semplicemente come aree nelle quali portare il proprio animale ad espletare i propri bisogni.
L'assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi ha ringraziato l'assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder e l’assessore con delega alla Tutela degli animali, Sandra Savino che stanno proseguendo il percorso, iniziato già nella scorsa consiliatura, dall'attuale consigliere regionale Michele Lobianco, con la realizzazione dell'area di Villa Engelmann e di quella del giardino Mandrjia, di Opicina.
L'assessore Elisa Lodi ha sottolineato i tempi, non sempre rapidi, per la realizzazione delle nuove aree di sgambamento; si è partiti nel 2018-2019, finanziate nel 2020, poi tra bandi di gara e autorizzazioni si è arrivati ad oggi. Per quanto riguarda l'area di villa Engelmann sono stati necessari anche le autorizzazioni della Sovraintendenza, trovandosi in area vincolata.
Quest'area consta di circa 65 metri lineari di recinzione, per la creazione di un'area di circa 900 mq., per un importo di circa 8.500 Euro.
L'assessore Elisa Lodi ha colto l'occasione anche per ricordare l'inaugurazione dell'area di sgambamento nel giardino Antollovich di via Carpineto. la messa in sicurezza dell'area esistente ad Opicina, nel giardino Mandrjia e la realizzazione di una nuova bussola di ingresso nell'area cani di via San Marco; oltre agli interventi effettuati nel 2021 con la realizzazione dell'area sgambamento a Borgo San Sergio, in viale Campi Elisi 1 e nel giardino Leonor Fini di via Boccaccio.
L'area di sgambamento realizzata nel giardino Antollovich di via Carpineto è di circa 300 mq e lo sviluppo della nuova recinzione è di circa 35 metri lineari per un importo di circa 5.700 Euro.
La messa in sicurezza dell'area esistente ad Opicina, nel giardino Mandrjia, si è realizzata con la posa di una nuova recinzione di altezza adeguata, della lunghezza di poco meno di 200 metri, superficie circa 2.000 mq per un importo di circa 24.000 Euro. In questo caso è stata lasciata la vecchia recinzione in legno per motivi di sicurezza stradale e di barriera visiva per i cani.