Tutta l'illuminazione pubblica di Monfalcone passa a LED a costo zero
A Monfalcone si inteverrà sui 4.108 punti luce dell'illuminazione pubblica che non sono ancora a tecnologia LED. Un intervento che sarà a costo zero per l’amministrazione locale: l'investimento di oltre 2,5 milioni di euro sarà a carico della City Green Light srl di Vicenza che avrà anche la gestione e la manutenzione degli impianti in tutta la città per i prossmi nove anni.
"Il Comune - ha illustrato il Sindaco Cisint - ha deciso di non fare un mutuo né impegnare l’avanzo di bilancio, guardando invece a una cosa simile a un Project financing. Formalmente, non si tratta di quest’ultimo strumento, bensì la stipula di un canone con l’azienda incaricata che sostituirà l’attuale “bolletta” oltre a una serie di servizi che, a conti fatti, andranno a riguardare tutta la città. Solo la parte di sostituzione delle luci, infatti, ammonta a 1,75 milioni di euro e oltre tremila di queste sono ancora a vapore di sodio".
L’impresa dovrà manutenere anche 220 lanterne semaforiche e 65 quadri elettrici pubblici. Alla fine, l’amministrazione comunale potrà godere di un risparmio di 787mila euro al termine del periodo di affidamento, con benefici sul bilancio a partire già dal 2023.