Skip to main content

In arrivo ancora freddo e pioggia

Si abbassano nuovamente le temperature in Friuli Venezia Giulia e per i prossimi giorni sono previste piogge e neve abbondante, specialmente su Alpi Giulie e Tarvisiano. A causa delle precipitazioni nevose previste, la Protezione Civile ha diramato dalla mezzanotte di oggi a mezzogiorno di venerdì 14 aprile il quinto allerta meteo del 2023 per i...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Si abbassano nuovamente le temperature in Friuli Venezia Giulia e per i prossimi giorni sono previste piogge e neve abbondante, specialmente su Alpi Giulie e Tarvisiano. A causa delle precipitazioni nevose previste, la Protezione Civile ha diramato dalla mezzanotte di oggi a mezzogiorno di venerdì 14 aprile il quinto allerta meteo del 2023 per il rischio valanghe, previsto sopra i 1100 metri, e a causa dei possibili accumuli di neve che potrebbero verificarsi a fondovalle.

Le previsioni:

  • mercoledì 12 aprile: Nella notte tra martedì e mercoledì possibile qualche debole precipitazione sull’alta Carnia con neve sui 1400 metri circa. In giornata su tutta la regione cielo da nuvoloso a coperto. Peggioramento in tarda serata.
  • giovedì 13 aprile: Cielo coperto e precipitazioni intense su tutta la regione, forse anche temporalesche, più consistenti sulle Prealpi Giulie con intense nevicate in quota. Neve inizialmente sui 1500 m sulle Alpi, 1800 sulle Prealpi, in calo fino a 700 metri circa. Sulla costa soffierà Scirocco moderato al mattino, Bora moderata o sostenuta dal pomeriggio. Vento da nordest moderato anche in pianura.
  • venerdì 14 aprile: Nella notte e al mattino precipitazioni moderate più continue sulle zone orientali con quota neve sui 700 metri circa. In giornata variabilità ma nel pomeriggio sarà ancora possibile qualche locale rovescio o temporale. Sulla costa al mattino soffierà Bora moderata.