Skip to main content

Elezioni, le indicazioni del Comune di Trieste

Domenica 2 aprile 2023 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 3 aprile 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 si voterà per l’elezione del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e del Consiglio Regionale. Il Comune di Trieste è fattivamente impegnato nella gestione e nell’organizzazione logistica della tornata elettorale oltre che...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Domenica 2 aprile 2023 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 3 aprile 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 si voterà per l’elezione del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e del Consiglio Regionale.

Il Comune di Trieste è fattivamente impegnato nella gestione e nell’organizzazione logistica della tornata elettorale oltre che per lo svolgimento di tutte le altre attività legate al voto: saranno 238 i seggi ordinari allestiti presso 45 plessi scolastici a cui si aggiungeranno 45 seggi associati (seggi volanti presso case di cura e ospedali per il voto assistito e per persone non deambulanti); saranno impiegati nelle operazioni di voto 283 Presidenti di seggio, 767 scrutatori e 75 fiduciari e 20  addetti per la raccolta dei plichi contenenti le schede votate e altro materiale consegnato dai Presidenti al termine delle operazioni di scrutinio. Per questa tornata elettorale il rientro dei Presidenti avverrà allo stadio “N. Rocco”.

Il Comune di Trieste ricorda che possono votare per le Elezioni regionali:

  • tutti gli iscritti nelle liste elettorali con età superiore ai 18 anni residenti nel Comune;
  • gli iscritti all’A.I.R.E. (si rammenta che per questo tipo di consultazione non è previsto il voto per corrispondenza: gli elettori residenti all’estero possono esprimere il voto soltanto venendo a votare nel Comune nella sezione nella quale sono iscritti);
  • gli iscritti nelle liste elettorali aggiunte della Provincia di Bolzano, della Provincia di Trento e della Valle d’Aosta.

Per poter votare, occorre presentarsi nella sezione nelle cui liste elettorali si è iscritti (indicata sulla tessera elettorale) muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido. Pertanto è opportuno verificare di essere ancora in possesso della carta di identità e della propria tessera elettorale e se si hanno ancora spazi disponibili.

In caso di esaurimento degli spazi, furto o smarrimento della tessera o mancata ricezione della stessa è possibile chiederne il duplicato.

Il rilascio o il duplicato della tessera elettorale si possono richiedere in passo Costanzi 2 primo piano nei seguenti orari:

venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile dalle ore 9.00 alle 18.00; domenica 2 aprile dalle 7.00 alle 23.00; lunedì 3 aprile dalle 7.00 alle 15.00.

Gli elettori che hanno cambiato indirizzo prima del 10 febbraio 2023 hanno ricevuto un’etichetta autoadesiva da attaccare sulla tessera elettorale.

Chi non l’avesse ancora ricevuta è invitato a contattare l’Ufficio Elettorale ai seguenti numeri telefonici: 040 6754861 – 040 6758418 – 040 6754509.

Gli elettori che hanno cambiato indirizzo dopo il 10 febbraio 2023 sono invitati a contattare i numeri sopraindicati per verificare la propria posizione nelle liste elettorali.

Per ritirare le tessere elettorali di altre persone (anche non parenti) occorre presentare:

  • copia dei documenti di identità delle persone interessate (passaporto, carta di identità o patente);
  • il proprio documento d’identità in originale e la delega scritta dell’interessato.

I documenti di identità riconosciuti al seggio sono:

  • Carta d’identità
  • Ricevuta della richiesta della Carta d’Identità Elettronica
  • Passaporto
  • Patente
  • Libretto di Pensione
  • Porto d’armi
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
  • Tessere di riconoscimento munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’Amministrazione dello Stato
  • Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia convalidata da un comando militare

In occasione delle elezioni regionali del 2 e 3 aprile 2023, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Trieste, via Procureria 2A, osserverà il seguente orario di apertura straordinaria per informazioni elettorali:

venerdì 31 marzo dalle 14 alle 18; sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

In questi orari sarà attivo anche il servizio di informazioni telefoniche dedicate al numero 366 939 2304 (indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

L’orario di apertura ordinaria dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) resta invariato:

sportello al pubblico in presenza: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11;

servizio di informazioni via telefono: 040 6754850 lunedì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì, mercoledì e giovedì dalle 11 alle 12.

Altri numeri utili:

Tessere elettorali: 040 675 4861 040 675 8418

Voto assistito e non deambulanti: 040 675 4336

Elettori residenti all’estero: 040 675 4493

Il Presidente della Regione è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all’elezione del Consiglio regionale. È eletto Presidente della Regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi.

I risultati in tempo reale saranno disponibili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia nel portale per consultare i risultati elettorali a questo indirizzo: https://elezioni.regione.fvg.it/

Qui il link a un video che illustra le varie fasi della complessa attività svolta dalla Macchina comunale ed evidenzia tutti i numeri messi in campo dal Comune di Trieste per l'organizzazione di questa tornata elettorale:  https://www.dropbox.com/s/979k9sgeycp8sfa/ELEZIONI_FVG_2023.mp4?dl=0 

Parole chiave: Trieste