Skip to main content

"Primorski Dnevnik" e "NoviMatajur" in pericolo

“Il giorno 28 febbraio, scrivono le  Segreterie del Friuli Venezia Giulia dei sindacati  SLC-CGIL UILCOM-UIL, siamo stati convocati dal presidente del CDA di Edigraf s.r.l. per comunicarci l’imminente chiusura totale dell’attività e la messa in liquidazione dell’azienda. Questo è avvenuto in antitesi ad un percorso di rilancio che ci e...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

“Il giorno 28 febbraio, scrivono le  Segreterie del Friuli Venezia Giulia dei sindacati  SLC-CGIL UILCOM-UIL, siamo stati convocati dal presidente del CDA di Edigraf s.r.l. per comunicarci l’imminente chiusura totale dell’attività e la messa in liquidazione dell’azienda. Questo è avvenuto in antitesi ad un percorso di rilancio che ci era stato presentato in precedenza e a causa dell’azzeramento degli ordini commerciali da parte dell’unico committente afferente alla stessa. Nel corso della riunione non ci sono state date prospettive alternative al licenziamento dei i lavoratori afferenti alla stessa società in altre aziende del gruppo. Ricordiamo che questi lavoratori hanno continuato a svolgere con professionalità, senso di responsabilità e dedizione il loro lavoro in condizioni precarie ed avverse da oltre due anni senza cagionare interruzioni nel servizio necessario alla distribuzione capillare del quotidiano “Primorski Dnevnik” e del settimanale NoviMatajur.”

SLC-CGIL e UILCOM-UIL congiuntamente ai lavoratori chiedono che vengano trovate tutte le possibili soluzioni per costruire dei percorsi di salvaguardia.

Contestualmente chiedono anche il sostegno e la solidarietà di tutta la comunità slovena regionale, dato che questi lavoratori per un lungo periodo sono riusciti a garantire alla stessa, tra mille difficoltà, la diffusione ed il mantenimento di una informazione dedicata e puntuale che fa parte di un fondamentale patrimonio culturale e storico.

Parole chiave: Trieste