Skip to main content

Fondazione per salvare i cinema di Gorizia

È stata presentata questa mattina a Gorizia, nel Palazzo del cinema di piazza Vittoria, la rete di enti pubblici e privati creata per salvaguardare il multisala cittadino. Si tratta di un accordo che prevede il passaggio del Kinemax all’associazione Palazzo del Cinema-Hiša filma, sodalizio che a breve si trasformerà in Fondazione. Il p...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

È stata presentata questa mattina a Gorizia, nel Palazzo del cinema di piazza Vittoria, la rete di enti pubblici e privati creata per salvaguardare il multisala cittadino. Si tratta di un accordo che prevede il passaggio del Kinemax all’associazione Palazzo del Cinema-Hiša filma, sodalizio che a breve si trasformerà in Fondazione. Il passaggio avviene grazie a una cordata fra enti pubblici e privati, Regione, Comune di Gorizia, Unione interregionale triveneta Agis e la società commerciale Transmedia srl.

Operazione da 1,2 milioni di euro. A illustrare i motivi di questo passaggio è stato Giuseppe Longo, presidente dell’associazione dedicata al patrimonio filmico, che ha ricondotto le ragioni dell’accordo alla consapevolezza della crisi del settore, evidente in tutta Italia sin dal 2016 e a cui il Covid ha assestato il colpo definitivo. «All’inizio del 2019 ho parlato con l’Agis Triveneta per lanciare l’allarme visto che quelle del Kinemax erano le uniche tre sale della città».

«Ne è nato un tavolo di confronto che ha portato all’accordo attuale, un progetto che non è solo l’acquisto di un cinema ma si configura come il rilancio delle attività dell’intero Palazzo del cinema, dove troviamo la mediateca, vengono proposti festival come l’Amidei, si tengono rassegne dedicate, attività con le scuole e incontri con gli autori. Inoltre - ha chiosato Longo- da qualche anno siamo impegnati nella raccolta di fondi filmici familiari per la costruzione di un archivio visivo del nostro territorio ed era dunque fondamentale rilanciare questo polo culturale».

Parole chiave: Gorizia