Skip to main content

Matteo Roia vince la selezione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Si chiama Matteo Roia e ha appena 15 anni: è il vincitore della selezione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si è svolta oggi venerdì 17 marzo a Trieste, alla Sala Luttazzi. Matteo frequenta la seconda all'ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo, e ha gareggiato contro altri 35 partecipanti prov...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Si chiama Matteo Roia e ha appena 15 anni: è il vincitore della selezione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si è svolta oggi venerdì 17 marzo a Trieste, alla Sala Luttazzi.

Matteo frequenta la seconda all'ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo, e ha gareggiato contro altri 35 partecipanti provenienti da altre 12 scuole superiori del FVG, da Gemona, Gorizia, Monfalcone, Pordenone, San Daniele, Trieste e Udine. Seconda classificata è Alice Mugani, del Liceo Marinelli di Udine, e terza è Eleonora Culot, dell'ISIS Malignani di Udine. 

Fra cruciverba, domande a scelta multipla e domande a bruciapelo, hanno affrontato temi come la biologia del cervello, la memoria, le emozioni, il dolore e lo stress, ma anche le droghe e le malattie del sistema nervoso.

Nell'intervallo della gara i partecipanti hanno potuto assistere all'intervento “Nel nostro cervello ci sono le stelle”, della professoressa Fabrizia Cesca, neurobiologa del Dipartimento di Scienze della Vita all'Università di Trieste.

Ora Matteo Roia andrà a rappresentare il Friuli Venezia Giulia alla gara nazionale, in programma in maggio a Napoli. Se poi dovesse vincere rappresenterà l'Italia alla competizione internazionale, in programma quest'estate a Washington, DC, in concomitanza con il Congresso annuale dell’ American Psychological Association (APA).

In Friuli Venezia Giulia la gara, giunta alla sua dodicesima edizione, è stata promossa da Comune di Trieste-Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, e organizzata da Immaginario Scientifico e Università di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Trieste Città della Conoscenza”.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di stimolare l’interesse per le neuroscienze, che permettono di conoscere meglio il cervello e di esplorare opportunità per prevenire o curare le malattie che possono ledere questo organo fondamentale per la nostra vita.