Skip to main content

Al Carnevale di Trieste è giunto il momento più atteso

La 29esima edizione del Carnevale di Trieste è giunta al suo momento più atteso: il Corso Mascherato, che sfilerà nelle vie del centro, offrendo al pubblico nuove sorprese ed emozioni e assegnerà l'ambito Palio di Trieste detenuto da Roiano. Grazie al sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore dell'evento, della Regione Autonoma Friuli Ven...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

La 29esima edizione del Carnevale di Trieste è giunta al suo momento più atteso: il Corso Mascherato, che sfilerà nelle vie del centro, offrendo al pubblico nuove sorprese ed emozioni e assegnerà l'ambito Palio di Trieste detenuto da Roiano. Grazie al sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore dell'evento, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione di Trieste Trasporti, quella del 2023, che coincide con il trentennale della costituzione del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, sarà un'edizione ricca di iniziative e divertimento.

Quello di Trieste è da sempre anche il Carnevale dei più piccoli e anche quest'anno saranno soprattutto i bambini delle scuole, degli asili nido e dei Ricreatori comunali i veri protagonisti della festa. Il Carnevale si festeggerà infatti nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nei Ricreatori del Comune di Trieste con la partecipazione di tutti i bambini iscritti di varie età secondo un nutrito programma.

Corsi mascherati e sfilate rionali che vedranno come protagonisti gli alunni degli asini nido, delle scuole e i bambini dei Ricreatori comunali sono in programma, come di consueto, per un'intera settimana: a Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio, Barriera Vecchia e Valmaura.

A Servola, la culla del Carnevale Triestino, per tutta la settimana, come da tradizione secolare, rimarranno aperte trattorie, osterie, bar, pizzerie e circoli per offrire, con sottofondo musicale, ospitalità e ristoro a condizioni speciali alle maschere e mascherine.

Il 29° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano principalmente i rioni di Trieste, ma che è aperto a tutti e che prenderà il via alle ore 14.00 da Piazza Oberdan. La sfilata sarà commentata dallo speaker Maurizio Testi, da dieci anni voce ufficiale del Carnevale di Trieste.

Saranno sette quest'anno – con la new entry di San Giacomo - i rioni che si contenderanno il “Palio di Trieste 2023” e che cercheranno di portarlo via a Roiano, attuale detentore ed ultimo vincitore del Palio. Eccoli in ordine di sfilata con i relativi temi proposti:

Cittavecchia San Giusto - Hollywood

Servola - Spedizioni

Roiano - I Ruggenti Anni Venti

Barriera Vecchia - Master Cogo

San Giovanni - Peace And Love! Pace nel Mondo e Amore Universale

Valmaura - El Bordan Triestin... tra farfalle e morbin

San Giacomo - Anni '70

Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso delle passate edizioni, dimostratosi, oltre che suggestivo, anche il più congeniale. La sfilata, presentata per il decimo anno consecutivo dallo speaker Maurizio Testi , partirà da piazza Oberdan e si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani, Corso Italia e piazza della Borsa per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, e si concluderà con le premiazioni. 

Al termine, l’attesa delle premiazioni sarà allietata dalla musica di Mauro Manni e l'animazione affidata al Mami Staff con le selezioni musicali dei Dj, i balli di gruppo e coreografie a cura di Carol Miloch e l’esibizione delle bande musicali.

L'animazione in Piazza Unità d'Italia per il Corso Mascherato del 21 febbraio e prima e dopo le premiazioni verrà curata anche quest'anno dallo Showman triestino Mauro Manni, che sarà affiancato  dal Mami Staff: Dj Matteo Dolce, Dj Vivida Jody, Dj Andrea Maier e Dj Tommaso Maier. I balli di gruppo e le coreografie saranno curati dalla ballerina professionista Carol Miloch.

Le iscrizioni, gratuite, per le categorie: singoli, coppie e gruppi (adulti e bambini) si potranno effettuare al numero WhatsApp 351 3140018 attivo dal 16 al 19 febbraio o anche di persona presso l'Infopoint del Carnevale che verrà allestito presso la Sala Fittke di Piazza Piccola 3 sabato 18 febbraio dalle 14 alle 17 e domenica 19 febbraio dalle 10 alle 13.

In serata, la festa si sposterà nei locali di Servola dove poi, alle 24.00, si terrà la Veglia funebre per il povero Cornelio.

Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con il rituale Funerale che si terrà sia a San Giovanni che a Servola.

A San Giovanni il Funerale del Carnevale organizzato dalla Proloco San Giovanni-Cologna prevede il ritrovo alle 14.30 davanti al Bar San Giovanni di piazzale Gioberti, dove verrà salutato il mitico “Cianeto” “El Mulo Maledeto”, l’ultimo Re già ottantenne sceso dal trono. Il regnante, dopo essere stato bruciato con lo spirito spanto dell’alcol delle vigne nostrane, si recherà miracolosamente a trovare il suo indimenticabile cugino “Lalo” per i consueti “bagordi” a Servola.

A Servola, infine, il Corteo funebre partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti sulla manifestazione, le foto e gli eventi in programma, anche quest’anno, potranno essere reperite sulla pagina facebook “Il Carnevale di Trieste”.

Parole chiave: Trieste