Skip to main content

Svolta "green" del Comune di Trieste

“La svolta green del Comune di Trieste”. Questo il tema della conferenza stampa nella sala del Consiglio comunale di Trieste, dove l’assessore al Bilancio, Programmazione finanziaria, Tributi e Project Financing, Everest Bertoli ha presentato l’importante piano di partenariato pubblico privato per i servizi energetici, termico ed elettrico degli...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

“La svolta green del Comune di Trieste”. Questo il tema della conferenza stampa nella sala del Consiglio comunale di Trieste, dove l’assessore al Bilancio, Programmazione finanziaria, Tributi e Project Financing, Everest Bertoli ha presentato l’importante piano di partenariato pubblico privato per i servizi energetici, termico ed elettrico degli edifici comunali. Presenti all’incontro anche il direttore del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori pubblici e Patrimonio Giulio Bernetti, il funzionario Andrea Brunetta, il direttore del Servizio Project Financing Andrea Prodan, le responsabili per l’energy manager, Roberta Bello e per la gestione partenariato Daniela Schleimer.

“Questo piano di project finacing - ha spiegato l’assessore Everest Bertoli - si sviluppa su 15 anni, riguarda l’energia elettrica e il calore e passa attraverso la costruzione di 10 nuovi impianti fotovoltaici, che raddoppieranno la potenza del Comune di Trieste, la sostituzione di oltre 20 mila lampade, con altre a basso consumo, e la messa a punto e norma di oltre 400 caldaie del Comune, nonché attraverso l’isolamento di oltre 20 mila mq di tetti tra varie scuole e musei, che permetteranno di ridurre i consumi. Grazie a questo pacchetto d’ interventi si realizza per il Comune un risparmio quantificabile a circa 500 mila euro l’anno a cui si associa anche una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2. Ciò fa del Comune di Trieste un Ente all’avanguardia e di riferimento per tutte le altre realtà pubbliche della nostra città”.

“Il piano - ha spiegato ancora l’assessore Everest Bertoli - parte dal primo luglio e ci vorranno due anni di lavori. Il progetto è già stato approvato dalla giunta, la fase di gara si è conclusa lunedì scorso e a questo punto attendiamo i lavori della commissione in quanto il contratto attuale scade a fine giugno e l’obiettivo è partire dal secondo semestre 2023. L’intervento globale ha un valore di 21 milioni di euro, di cui 2,8 milioni a carico del Comune di Trieste e i restanti oltre 18 milioni da parte del privato”.

Tutte le slides con le evidenze su risparmi e miglioramenti previsti sono disponibili sul link: https://bit.ly/CDT_svoltagreen

Parole chiave: Trieste