Skip to main content

Nuove luci allo stadio Grezar

Il nuovo impianto di illuminazione dello stadio “G. Grezar” è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, introdotta dall'Assessore ai Lavori pubblici e Grandi opere, Elisa Lodi, svoltasi all’interno della struttura di via dei Macelli, 2. Erano presenti il Direttore del Servizio Edilizia Scolastica e Sportiva d...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Il nuovo impianto di illuminazione dello stadio “G. Grezar” è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, introdotta dall'Assessore ai Lavori pubblici e Grandi opere, Elisa Lodi, svoltasi all’interno della struttura di via dei Macelli, 2.

Erano presenti il Direttore del Servizio Edilizia Scolastica e Sportiva del Comune di Trieste, Luigi Fantini con il Direttore dei Lavori, Diego Fabris e, per la STEP Impianti S.r.l. – l’impresa che si è aggiudicata i lavori -, l’amministratore delegato, Maurizio Bottazzi e il Project Manager, Wissam Moussa.

Il Comune di Trieste – è stato riferito nel corso della conferenza stampa - ha incaricato lo studio S.T.I. S.r.l. della redazione del progetto esecutivo per la messa in servizio delle torri faro dello stadio “G. Grezar” e il completamento del sistema di illuminazione del campo con la posa dei proiettori sulla copertura della tribuna.

L’impianto, attualmente in fase di collaudo, grazie alle nuove torri faro, permetterà l’utilizzo del campo e della pista di atletica anche in notturna e la possibilità di effettuare riprese televisive delle gare.

Il progetto esecutivo per i lavori di accensione delle torri faro prevede, tra l’altro, anche la realizzazione di un gruppo di continuità.

L’intervento, del costo complessivo di 800mila euro, è suddiviso in due stralci; il primo prevede la posa dei quadri per l’alimentazione dei proiettori delle quattro torri faro, i collegamenti tra proiettori e torri, l’alimentazione delle torri dal quadro di cabina, dal quadro del gruppo elettrogeno e dal quadro dell’UPS e l’implementazione del sistema BMS esistente per il comando e il controllo dei proiettori.

La posa del gruppo elettrogeno da 500 kva e dei proiettori per l’illuminazione della pista di atletica sulla tribuna è prevista nel secondo stralcio dei lavori.       

A lato sono state realizzate alcune opere edili per la sistemazione dei locali che ospiteranno le apparecchiature di comando e protezione dei proiettori e alcune opere meccaniche per il raffrescamento dei sopracitati locali.

Il progetto è stato redatto dallo studio S.T.I. S.r.l. di Trieste e prevede la realizzazione anche di un secondo lotto per l’installazione di un gruppo elettrogeno e la realizzazione di un impianto luci a led in testa alla copertura della tribuna (con l’alloggiamento di 22 proiettori) a integrazione delle quattro torri faro. L’opera, per ulteriori 250.000 euro, verrà finanziata nella prossima variazione di bilancio. Gli ulteriori interventi consentiranno anche di effettuare gare sulla pista di atletica.

Nel marzo prossimo, con risorse già stanziate per 50.000 euro, verrà conferito infatti l’incarico di progettazione pure per il rinnovo dell’anello. 

“Siamo qui oggi – ha spiegato l’Assessore Lodi – per annunciare la conclusione, a fine dicembre, dei lavori (che sono ora in fase di collaudo) sull’impianto di illuminazione delle quattro torri faro dello stadio. Era un intervento atteso da tempo dalle società sportive che usufruiscono di questo impianto, sia per l’atletica leggera che per il calcio, che consentirà di poter svolgere la propria attività anche in orario serale. Si tratta di un importante progetto di riqualificazione: un’opera da 800mila euro che permette l’utilizzo delle quattro torri faro per illuminare sia la pista di atletica che il campo di calcio”.

“In realtà, le torri – ha aggiunto Lodi - esistevamo già, ma non erano funzionanti e abbisognavano quindi di un’importante opera di riadeguamento”. “Ma – ha proseguito l’Assessore - gli interventi che intendiamo attuare sul “Grezar” non sono terminati; intendiamo infatti completare l’impianto con la realizzazione di ulteriori punti luce sulle tribune, così da consentire anche le riprese televisive delle gare in notturna e abbiamo già finanziato con 50mila euro la progettazione del rinnovo del manto della pista di atletica con incarico esterno, che verrà conferito a marzo, in modo da poter avviare i lavori nei mesi estivi”.

Parole chiave: Trieste