Skip to main content

Inaugurato il nuovo parcheggio di via Flavia

E’ stato inaugurato ufficialmente oggi il nuovo parcheggio di via Flavia 6/1 che offre un centinaio di stalli per automobili in abbonamento già usufruibili da oggi. Alla cerimonia inaugurale e alla conferenza stampa svolta sul posto sono intervenuti il Sindaco, Roberto Dipiazza, l’assessore comunale ai Lavori pubblici e Grandi Op...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

E’ stato inaugurato ufficialmente oggi il nuovo parcheggio di via Flavia 6/1 che offre un centinaio di stalli per automobili in abbonamento già usufruibili da oggi.

Alla cerimonia inaugurale e alla conferenza stampa svolta sul posto sono intervenuti il Sindaco, Roberto Dipiazza, l’assessore comunale ai Lavori pubblici e Grandi Opere, Elisa Lodi e il Presidente di Esatto, Andrea Polacco che hanno illustrato le caratteristiche dell’intervento appena concluso e le modalità di utilizzo del parcheggio. Erano presenti i consiglieri comunali Stefano Bernobich e Alberto Polacco e, in rappresentanza della VII Circoscrizione, il consigliere circoscrizionale Silvio Pahor.

“Quella di oggi rappresenta una giornata importante per questo rione. Andiamo a inaugurare ufficialmente una struttura che offre un centinaio di parcheggi in abbonamento a disposizione dei residenti e dei cittadini che ne hanno necessità e la cui gestione è affidata ad Esatto. Era un’opera attesa da tempo che siamo quindi felicissimi di poter inaugurare oggi. Ringrazio per questo risultato tutti gli uffici comunali ed Esatto per la realizzazione di un’opera particolarmente utile alla cittadinanza”.

Complimentandosi per la bellezza e la qualità della struttura ed esprimendo soddisfazione per la sua apertura, il Sindaco Dipiazza ha rilevato come il parcheggio inaugurato oggi costituisca un ulteriore tassello per la riqualificazione e il miglioramento della viabilità della zona, anticipando il progetto di una nuova rotatoria in piazzale Valmaura, che andrà a integrarsi con quella che si sta completando in via Palatucci.

Le modalità di fruizione del parcheggio sono state quindi illustrate dal Presidente di Esatto, Andrea Polacco.

“Il parcheggio – ha dichiarato Andrea Polacco, ringraziando l’Amministrazione comunale e sottolineando la rapidità con la quale il personale di Esatto ha allestito la struttura - è fruibile solo in abbonamento e prevede 97 stalli numerati, di cui 5 destinati ai portatori di disabilità. Le tariffe ammontano a 80 euro per l’abbonamento mensile, 428,50 euro per quello semestrale e 801 euro per l’annuale. Si tratta di una struttura assolutamente all’avanguardia che sarà al servizio di questo rione. Già da oggi – ha concluso Andrea Polacco - gli interessati possono sottoscrivere gli abbonamenti presso gli uffici di Esatto di via D’Alviano 15”.

Si tratta - è stato spiegato nel corso della conferenza stampa – di un’opera di urbanizzazione adiacente a un edificio A.t.e.r. i cui lavori sono iniziati circa 5 anni fa.  Esatto S.p.a. assume per conto del Comune la gestione dei proventi del parcheggio, in base a un contratto di servizio in essere fino al 31 dicembre 2025.

L’accesso – è stato rilevato ancora - è garantito mediante badge e, per la sicurezza, è stato installato il sistema antipass-back, un automatismo di controllo elettronico degli accessi finalizzato a impedire il transito di un utente attraverso un varco controllato nel caso in cui si tenti di compiere un secondo passaggio nella stessa direzione di movimento utilizzando la medesima credenziale di accesso.

Per garantirne la sicurezza, l’area è sottoposta a videosorveglianza con telecamere dislocate in vari punti 24 ore su 24 e, durante le ore notturne, verrà attivato un sistema automatico di chiusura delle serrande.

Parole chiave: Trieste