Skip to main content

A Trieste la Conferenza nazionale sui Balcani

La conferenza nazionale 'L'Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione', iniziativa della Farnesina e del ministro degli Esteri Antonio Tajani, si tiene oggi a Trieste. Ad aprire i lavori sarà lo stesso Tajani, affiancato dal sottosegretario al ministero dell'Economia e Finanze, Sandra Savino. In agenda anche un video-saluto del Pre...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

La conferenza nazionale 'L'Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione', iniziativa della Farnesina e del ministro degli Esteri Antonio Tajani, si tiene oggi a Trieste.

Ad aprire i lavori sarà lo stesso Tajani, affiancato dal sottosegretario al ministero dell'Economia e Finanze, Sandra Savino. In agenda anche un video-saluto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e un intervento del commissario europeo per il Vicinato e l'Allargamento, Oliver Varhelyi.

Alla conferenza sono attesi rappresentanti delle più importanti realtà associative del mondo produttivo italiano, di imprese e istituzioni come Ice, Sace, Simest, Finest, Bei, Bers e altre.

Ad arricchire il programma della conferenza sono inclusi vari panel dedicati agli obiettivi del partenariato Italia-Balcani Occidentali, con la partecipazione degli ambasciatori italiani nella regione, agli strumenti a disposizione del settore privato e per l'internazionalizzazione delle imprese e a quelli internazionali a sostegno della crescita economica.

 Ci sarà poi anche la presentazione del progetto 'Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025'.

Parole chiave: Trieste