Skip to main content

In arrivo 40.000 euro per le associazioni sportive di Monfalcone per l'acquisto di attrezzature e materiale tecnico

Il Comune di Monfalcone ha stanziato 40.000 euro di contributi da destinare alle associazioni sportive con sede in città per l’acquisto di attrezzature e materiale tecnico necessari per lo svolgimento delle attività. È quanto ha deliberato la giunta nel corso dell’ultima seduta, allo scopo di supportare i sodalizi monfalconesi, incentivando la ...
 |  Redazione sport  |  Attualità

Il Comune di Monfalcone ha stanziato 40.000 euro di contributi da destinare alle associazioni sportive con sede in città per l’acquisto di attrezzature e materiale tecnico necessari per lo svolgimento delle attività.

È quanto ha deliberato la giunta nel corso dell’ultima seduta, allo scopo di supportare i sodalizi monfalconesi, incentivando la pratica dello sport.
 
Per determinare i reali fabbisogni, sono state interpellate le associazioni iscritte all'Albo comunale, 22 delle quali hanno già inoltrato domanda di contributo per poter acquistare, tra l’altro, carrelli per il trasporto barche, gommoni, bilancieri, porte, canestri, palloni, ma anche defibrillatori, pulmini, sacchi boxe e tatami.
 
Il sindaco, Anna Maria Cisint, spiega così le motivazioni che hanno portato all’adozione del provvedimento: “Fermo restando che la Regione ha già stanziato 1,3 milioni in assestamento di luglio, 2 milioni in assestamento bis di novembre e 1 milione nella finanziaria di dicembre per contribuire alle spese sostenute dai sodalizi sportivi per il rincaro dei costi energetici, anche il Comune sta facendo la sua parte con un bel regalo di Natale per chi pratica sport in città.
 
Ulteriori contributi che si aggiungono ai quasi 100.000 euro erogati nel 2022 per sostenere l’attività ordinaria e le manifestazioni delle associazioni sportive, che rappresentano un importante veicolo di promozione dello sport e della socialità, soprattutto per i giovani. Riteniamo infatti che l'attività motoria sia un importante veicolo per trasmettere, specialmente alle nuove generazioni, valori positivi quali l'autodisciplina, il rispetto dell'avversario, lo spirito di squadra, la tolleranza e la lealtà e rappresenti anche uno strumento di rilevante valenza educativa e sociale, un’occasione di crescita, di aggregazione. Con lo sport si impara a cadere e a rialzarsi: una lezione valida anche al di fuori di questo ambito.
 
Attraverso i contributi che abbiamo voluto assegnare le associazioni, società e enti di promozione avranno più risorse per intraprendere azioni per incentivare i ragazzi ad avvicinarsi alla pratica sportiva e per dare loro l'opportunità di conoscere le diverse discipline che vengono praticate sul territorio.
 
Non tralasciamo neppure la valenza sociale, in quanto lo sport influisce positivamente sul benessere psico-fisico delle persone, con significative ricadute anche sui costi dell'assistenza sanitaria. Ogni euro investito in sport ne fa infatti risparmiare circa 5 in spese sanitarie.
 
Lo sport, inoltre, rappresenta un importante strumento per contrastare le problematiche legate al disagio giovanile, al rischio di isolamento e di emarginazione sociale, favorendo la partecipazione, il miglioramento delle proprie capacità e potenzialità - soprattutto durante la transizione verso la vita adulta - e la collaborazione delle associazioni sportive del territorio è davvero preziosa e fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi”.
 
Sono 67 le associazioni iscritte all'Albo comunale per il settore sportivo, 12 delle quali utilizzano le palestre scolastiche per gli allenamenti e per la promozione di attività sportive e motorie; le restanti fruiscono degli impianti comunali o altre strutture o spazi, soprattutto per quanto concerne le discipline che vengono praticate all'aperto, nei giardini pubblici appositamente allestiti, sulle spiagge ed in acqua.
 
Gli ulteriori contributi sono stati stanziati dal Comune alla luce dei risultati sportivi ottenuti nel corso del 2022 e nell'ottica di implementare le strutture e le attrezzature tecniche necessarie per lo svolgimento delle attività.
 
Quando le associazioni avranno terminato di inoltrare le richieste di contributi verrà effettuata una ripartizione dei fondi disponibili sulla base dei seguenti criteri di valutazione determinati dalla giunta:
 
- sede legale a Monfalcone;
 
- numero degli atleti praticanti l’attività sportiva, dando preferenza alle associazioni con maggior numero di atleti;
 
- costo e tipologia delle attrezzature richieste, proporzionando l’importo del contributo al valore del materiale sportivo indicato nel preventivo di spesa.
 
Saranno escluse le richieste per l’acquisto di attrezzature non prettamente sportive (come ad esempio gonfiabili utilizzati per le manifestazioni sportive).
 
I contributi saranno effettivamente liquidati, a seguito di determinazione che verrà emanata entro febbraio 2023, a presentazione di rendicontazione.
 
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni contattando l’Ufficio Sport all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Parole chiave: Monfalcone