Skip to main content

Trieste dal cuore d'oro, è arrivato a Mykolaiv un carico di doni per i bambini ucraini

E’ arrivato a destinazione, in Ucraina, il carico di doni (giocattoli nuovi, biscotti caramelle, cioccolata e dolciumi) destinati ai bambini della città di Mykolaiv e partiti venerdì 23 dicembre dalla sede e deposito dell’A.N.A. di via Valmaura 2 a Trieste. I doni sono frutto della raccolta che il Comune di Trieste con i volontari dell’A.N.A. h...
 |  Redazione sport  |  Attualità
Una veduta di Mykolaiv

E’ arrivato a destinazione, in Ucraina, il carico di doni (giocattoli nuovi, biscotti caramelle, cioccolata e dolciumi) destinati ai bambini della città di Mykolaiv e partiti venerdì 23 dicembre dalla sede e deposito dell’A.N.A. di via Valmaura 2 a Trieste.

I doni sono frutto della raccolta che il Comune di Trieste con i volontari dell’A.N.A. ha avviato in pochi giorni, rispondendo concretamente all’appello del sindaco di Mykolaiv che, con una lettera inviata all’omologo di Trieste, Roberto Dipiazza, lo ringraziava per l’aiuto finora fornito da Trieste ed evidenziava la situazione di difficoltà crescente della sua città nel contesto bellico, soprattutto per le famiglie, chiedendo in particolare un segno di solidarietà nei confronti dei più piccoli in occasione delle festività natalizie.
 
I giocattoli e dolciumi raccolti grazie alla generosità dei cittadini e delle famiglie triestine verranno ora distribuiti ai bambini attraverso i canali appositamente istituiti dalle Autorità della località ucraina.
 
La raccolta si è sviluppata in diversi luoghi centrali della nostra città e nelle strutture educative comunali, ovverosia nidi, spazi gioco, sezioni primavera, scuole infanzia, ricreatori e SIS e tutti i doni sono stati raccolti dalla Protezione Civile della sezione A.N.A. di Trieste, collocati in appositi scatoloni forniti a titolo gratuito dalla cooperativa Arianna e dalla Conad. Agevolazioni sono state offerte anche da Coop Alleanza 3.0 e dalla spedizione assicurata dalla società Alfa Spedizioni Srl con sede a Fernetti.
 
Questa operazione ha visto convolti anche gli uffici degli Assessori comunali alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni e alle Politiche Sociali, Carlo Grilli,  i responsabili della Protezione Civile della Sezione A.N.A. di Trieste con il presidente, Paolo Candotti e il referente per gli aiuti in Ucraina, Fulvio Sluga, Nina Monastyretska per la società Alfa Spedizioni Srl con sede a Fernetti e prezioso punto di riferimento dell’operazione e i rappresentanti della cabina di regia, coordinata dal Direttore generale del Comune di Trieste, Fabio Lorenzut, che hanno organizzato l’operazione ToM a favore dei bambini di Mykolaiv.
 
Oltre al carico di doni per i bambini di Mycolaiv, il Comune di Trieste aveva provveduto in precedenza a raccogliere e consegnare due carichi di aiuti umanitari al Comune di Mykolaiv, uno ad aprile e il secondo a luglio, consistenti in oltre 55 tonnellate di merci di generi alimentari, medicinali e cibo per animali.
 
Resta comunque sempre attivo e aperto alla generosità di tutti i cittadini il conto corrente per raccogliere le donazioni con la specifica causale di versamento “Trieste abbraccia Mykolaiv”:
 
 
 
COMUNE DI TRIESTE
 
IBAN: IT 44 S 02008 02230 000001170836
 
BIC/SWIFT: UNCRITM10PA
Parole chiave: Trieste