Skip to main content

Presentato il nuovo portale dei servizi educativi del Comune

E’ stato presentato oggi nella sala conferenze del Servizio Scuola, Educazione e Biblioteche, il nuovo portale Trieste Educazione (www.triesteducazione.it), nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni alla presenza del Direttore del Servizio Open Gov...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

E’ stato presentato oggi nella sala conferenze del Servizio Scuola, Educazione e Biblioteche, il nuovo portale Trieste Educazione (www.triesteducazione.it), nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni alla presenza del Direttore del Servizio Open Government e Informazione istituzionale del Comune di Trieste, Vittorio Sgueglia Della Marra, del Direttore del Servizio Educazione, Scuola e Biblioteche del Comune di Trieste, Manuela Salvadei e della Responsabile del Coordinamento Pedagogico-Organizzativo Gestionale del Comune di Trieste, Antonella Brecel.

“Da oggi – ha rilevato l’Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni - tutti i cittadini di Trieste, e in particolare i genitori avranno a disposizione un nuovo portale, Trieste Educazione (www.triesteducazione.it), pensato per essere facilmente e agevolmente accessibile da parte di tutti gli interessati attraverso il cellulare.

All’interno del nuovo portale sarà possibile reperire tutte le informazioni sulle 30 scuole dell'infanzia comunali, i 18 nidi d’infanzia, anche quelli privati convenzionati, gli spazi gioco, i 13 Ricreatori e i S.I.S. e conoscere tutti i servizi forniti da un’area su cui il Comune di Trieste investe con fondi propri, offre complessivamente più di seimila posti, impiega oltre 1.000 dipendenti e vanta una storia plurisecolare: una lunghissima tradizione che dev’essere adeguatamente valorizzata e fatta conoscere”.

“Dietro alla sua realizzazione - ha proseguito Matteoni – c’è stato un lavoro davvero enorme per il quale ringrazio i tecnici e gli uffici, ma che renderà ancora più facilmente fruibile questo grande patrimonio cittadino. Siamo davvero felici di poter offrire questo nuovo strumento alla cittadinanza per rendere più facile la scelta della propria struttura educativa e scolastica, trovare quella più vicina a casa e poterla conoscere anche attraverso dei video appositamente realizzati”.  

Nell'occasione, è stata presentata anche la pubblicazione "Imparare a Trieste". Nidi d'infanzia, Scuole dell'Infanzia, Ricreatori 2022, che da gennaio 2023 sarà disponibile presso le strutture educative, nelle Biblioteche comunali e presso l’Urp.

“Questa guida – ha dichiarato ancora l’Assessore Matteoni - nasce dalla volontà di presentare e diffondere la conoscenza e la ricchezza dei servizi educativi e scolastici del Comune di Trieste, un patrimonio di cui essere orgogliosi. La brochure riporta tutti i servizi offerti ai bambini e tutte le progettualità in essere e contiene informazioni sull’ubicazione delle nostre strutture, su come si articolano i centri estivi, le tariffe, il servizio mensa e le modalità di iscrizione. E poi notizie sulla Giornata dell'infanzia e sulla Giornata dei Ricreatori: insomma, tutte le informazioni utili per operare una scelta tra le strutture educative e scolastiche comunali, che sono all’avanguardia e rappresentano – ha concluso Matteoni - un'eccellenza nel panorama nazionale, come recentemente confermato dall'Istituto degli Innocenti”.

Il Direttore del Servizio Open Government e Informazione istituzionale, Vittorio Sgueglia Della Marra ha illustrato quindi l’architettura del nuovo portale e la sua realizzazione, che – ha riferito nel corso della presentazione - si basano su tecniche e processi di User Experience.

Attivo e con tutti i servizi online disponibili per la fruizione a partire dal pomeriggio di oggi (lunedì 19 dicembre), l’'architettura del nuovo portale è stata studiata dal Servizio Open Government e Informazione istituzionale e l'elaborazione della stessa e la realizzazione del portale sono stati curati da Media Technologies.

Il progetto Trieste Educazione – è stato detto ancora nel corso della conferenza stampa - nasce come mobile-first, è stato cioè pensato prima di tutto per la fruizione via cellulare: le più recenti statistiche infatti confermano che ben oltre la metà dei genitori che accede al portale, lo fa tramite telefono.

La necessità di migrare però i contenuti di un portale con dieci anni di storia in una struttura completamente rinnovata per tecnologia utilizzata e logica dei comportamenti ha portato l’Amministrazione comunale a pensare ad una ristrutturazione importante.

Lo scopo principale di questo progetto – è stato riferito dai relatori - è stato quello di semplificare la fruizione dei contenuti e l’indicizzazione degli stessi nei motori di ricerca, sia esterni che interni. Questo perché il punto di partenza è stato appunto un motore di ricerca interno che risponda alle esigenze di un’utenza che deve districarsi tra le centinaia di informazioni dell’intero apparato dell’educazione.

Da questa necessità è nata l’idea di introdurre delle etichette dinamiche: ogni contenuto infatti è identificato da un argomento di pertinenza (Fasce d’età, contributi, mense, etc), rendendo più semplice identificare i contenuti di interesse, ma non solo. Questa logica permette tutta una serie di comportamenti automatizzati del sito, ad esempio raccogliere le notizie per argomento ricercato, oppure fornire un doppio filtro di ricerca.

Il processo di migrazione dei dati riconosce inoltre il metodo con cui le informazioni vengono pubblicate, cercando di organizzare le informazioni subito leggibili online nelle sezioni dedicate, in sostituzione di scansioni e allegati pdf, come da indicazioni AGID ministeriali.

Le sezioni dedicate alle strutture scolastiche comunali e convenzionate sono suddivise in tre Aree Educative e Servizi estivi, immediatamente visibili in home page. Particolare attenzione è stata dedicata al ricco catalogo di strutture scolastiche comunali e convenzionate, che in queste sezioni si possono ricercare per tipologia di scuola, oppure per indirizzo più vicino, inserendo il proprio indirizzo di casa.

I contenuti di questa sezione sono identificati da quattro diversi colori nelle etichette utilizzate per notizie, pagine e domande frequenti.

Proprio a proposito di Domande frequenti, questa è un’altra sezione rivista tecnicamente che gestisce ogni domanda come elemento identificato dal motore di ricerca, e le raccoglie per argomento nella sezione dedicata, facilmente rintracciabile nel menu principale. Argomento particolarmente importante, il tema delle iscrizioni trova una posizione rilevante in homepage e dedica una sezione specifica con tutte le informazioni necessarie per accedere al Portale Iscrizioni del Comune di Trieste.

Parole chiave: Trieste