Skip to main content

Alti e bassi nella "Qualità della vita 2022"

Gorizia si posiziona al 19esimo posto nella classifica della Qualità della vita 2022, redatta dal Sole 24Ore. La città recupera quattro posizioni rispetto all’anno scorso, collocandosi al terzo gradino in Friuli Venezia Giulia dietro a Trieste (settima) e Udine (dodicesima) ma davanti a Pordenone, che perde ben 19 punti e scivola 26esi...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Gorizia si posiziona al 19esimo posto nella classifica della Qualità della vita 2022, redatta dal Sole 24Ore. La città recupera quattro posizioni rispetto all’anno scorso, collocandosi al terzo gradino in Friuli Venezia Giulia dietro a Trieste (settima) e Udine (dodicesima) ma davanti a Pordenone, che perde ben 19 punti e scivola 26esima. I dati guardano all’intera provincia, confermando anche il primato nazionale per il verde urbano fruibile, arrivando a 137 metri quadri per abitante su una media di appena 22. È invece in fondo alla graduatoria per quanto riguarda la penetrazione della banda larga, 105esima su 107 capoluoghi. Il quotidiano economico premia il posizionamento della fu Nizza asburgica nel campo culturale, terza in Italia e seconda per quanto riguarda l’offerta culturale. Si contano infatti 55,6 spettacoli ogni mille abitanti, mentre ci sono 4 stabilimenti termali o sportivi ogni 10mila abitanti, facendo della città la terza a livello nazionale. È invece quinta per indice di lettura, con 29 opere ogni 100 abitanti. Gorizia cala per quanto riguarda Ambiente e servizi, finendo al 70esimo posto (-40 punti). Si contano 7 metri equivalenti di pista ciclabile ogni 100 abitanti, contro una media nazionale di 9,7 metri. Negativa la voce su illuminazione pubblica sostenibile, con un valore pari a zero e la 98esima posizione, mentre sono 95 le tonnellate equivalenti di petrolio per 100 abitanti su consumi energetici. Dato che porta la città al 67esimo posto nella classifica. Su Ricchezza e consumi, la città invece è 42esima con +10 dal 2021.

Trieste scivola al settimo posto e perde il primato della tradizionale classifica de Il Sole 24Ore. Nel dettaglio, Trieste è prima nella sezione dedicata al saldo migratorio totale, vale a dire la differenza tra iscritti e cancellati in anagrafe, ogni mille abitanti. Il peggioramento è evidente nelle categorie ricchezza e consumi, e ambiente e servizi dove, rispettivamente, la città è quarantacinquesima e trentadueesima. Se nel primo caso Trieste perde 14 posizioni, nel secondo caso invece sono 28, passando dal quarto posto del 2021 al trentaduesimo. Tengono la cultura e il tempo libero (seconda, perde una posizione). Il comune giuliano si riscatta e scala ventiquattro posizioni (ora è settantatreesimo) per quanto riguarda la giustizia e sicurezza, e dieci relativamente alla categoria demografia e società. 

 

 

Parole chiave: Primo piano, Trieste, Gorizia