Skip to main content

Nuova area giochi alla "Kralj" di Trebiciano

Presso la Scuola dell’infanzia statale “Kralj”  di Trebiciano, l’Assessore alle Politiche del Patrimonio immobiliare, Elisa Lodi e l’Assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni - tra l’entusiasmo degli alunni per i nuovi giochi - hanno tenuto una conferenza stampa, alla presenza del Dirigente sc...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Presso la Scuola dell’infanzia statale “Kralj”  di Trebiciano, l’Assessore alle Politiche del Patrimonio immobiliare, Elisa Lodi e l’Assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni - tra l’entusiasmo degli alunni per i nuovi giochi - hanno tenuto una conferenza stampa, alla presenza del Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo "Opicina" con lingua d’insegnamento slovena, Mara Petaros e dell’ingegner Sergio Ashiku, responsabile di struttura del Coordinamento Interventi in Global Service sull'Edilizia Scolastica ed Emergenza Edilizia Scolastica, relativa alla realizzazione di una nuova area giochi e illustrato i prossimi interventi di edilizia scolastica in programma che prevedono l’acquisto di nuovi arredi e giochi.

La nuova area giochi presentata comprende un’altalena, uno scivolo, un trenino e alcuni giochi a molla. L’intera area è stata trattata con pavimentazione antitrauma in gomma colata con effetti cromatici per rendere più vivace la superficie. La tipologia dei giochi e della pavimentazione è in linea con quelle abitualmente usate dall’Amministrazione comunale anche nei parchi a tema nei giardini pubblici della città.

“La ristrutturazione e riqualificazione dell’area, per un costo complessivo di circa 60mila euro – ha spiegato l’Assessore Lodi -, è avvenuta nel corso dell’estate e consiste in una nuova pavimentazione antitrauma e nuovi giochi – molto apprezzati da subito dagli alunni – certificati. Assieme all’Assessore Matteoni quest’estate abbiamo realizzato anche un’area giochi esterna alla Scuola dell’infanzia statale di Barcola in via Vallicula secondo l’obiettivo, perseguito da questa Amministrazione, di voler continuare a investire sull’edilizia scolastica, realizzando nuove aree e riqualificando quelle più vetuste delle nostre scuole”.

“Nell’ambito di questa operazione – ha proseguito l’Assessore Lodi - abbiamo stanziato a bilancio 250mila euro per la realizzazione di nuove aree esterne: una scelta innovativa rispetto al passato, quando sulle aree esterne non si investiva se non attraverso lotti di opere di manutenzione, privilegiando gli interni degli edifici scolastici. Dopo il difficile periodo della pandemia ci siamo resi conto però dell’assoluta importanza della cura e manutenzione anche degli spazi esterni, che vanno offerti ai nostri bambini e ragazzi. Proseguiremo quindi in questo senso e ulteriori lavori per 250mila euro verranno appaltati entro l’anno, in modo tale da realizzare le nuove aree nel periodo estivo, al termine dell’anno scolastico”.

L’Assessore Matteoni ha ribadito l’importanza di un tipo di intervento, realizzato nell’area esterna all’istituto di Trebiciano, che risulta fondamentale per qualsiasi scuola, in quanto utile allo sviluppo motorio e alla crescita dei bambini che dipende – ha detto – sia dall’attività didattica svolta all’interno che all’esterno.

“Questo intervento – ha ricordato l’Assessore Matteoni - si aggiunge a un complesso lavoro di programmazione che comprende un ulteriore importante stanziamento di 500mila euro, messo a bilancio nella manovra di assestamento, destinato all’acquisto di nuovi giochi e arredi per le nostre strutture educative e scolastiche: si tratta di un intervento davvero corposo e di una programmazione importante che cambierà permanentemente il volto e la dimensione delle nostre scuole”.

Verificato dal Servizio Edilizia Scolastica che l’intera area gioco risultava non facilmente gestibile dal punto di vista manutentivo, si è deciso – è stato riferito - di provvedere al suo completo rifacimento attraverso l’eliminazione dei giochi esistenti in quanto obsoleti e in alcuni casi non più riparabili.

È stata quindi progettata, nell’ambito del contratto di Global Service dedicato agli edifici scolastici, una nuova area giochi. Parte della spesa è rientrata nell’offerta tecnica che l’appaltatore aveva presentato in fase di gara per l’aggiudicazione dell’appalto, che prevedeva la sostituzione di alcune attrezzature per aree gioco in varie strutture scolastiche.

“Questo - ha aggiunto l’ingegner Ashiku - è il primo esempio di quanto intendiamo fare in futuro: in maniera diretta all’interno di questo appalto di Global Service finché possibile e poi con altri successivi”.

“Siamo felicissimi e l’entusiasmo dei bambini parla da sé – ha concluso il Dirigente scolastico Mara Petaros: sono giochi bellissimi che gli alunni utilizzeranno particolarmente durante la didattica all’aperto”.

Parole chiave: Trieste, Carso