Skip to main content

In arrivo il "Tallero" di Maria Teresa

Sono iniziati in settimana, in piazza Ponterosso a Trieste, i lavori per la predisposizione della base su cui verrà collocato il “Tallero”, il monumento alla memoria di Maria Teresa d’Austria finanziato dalla Regione e nato da un protocollo d’intesa siglato da ERPAC FVG, Comune di Trieste e “Comitato per l’erezione di un monumento a Trieste alla...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Sono iniziati in settimana, in piazza Ponterosso a Trieste, i lavori per la predisposizione della base su cui verrà collocato il “Tallero”, il monumento alla memoria di Maria Teresa d’Austria finanziato dalla Regione e nato da un protocollo d’intesa siglato da ERPAC FVG, Comune di Trieste e “Comitato per l’erezione di un monumento a Trieste alla memoria di Maria Teresa d’Austria”.

L’opera è stata ideata da tre giovani artisti triestini, Nicola Facchini, Eric Gerini ed Elena Pockay, risultati vincitori di un concorso di idee indetto nel 2018.

I lavori dovrebbero concludersi entro metà gennaio. Il Tallero è attualmente in fase di realizzazione nell’Acciaieria Fonderia spa di Cividale del Friuli.

Parole chiave: Trieste