Skip to main content

Al via la scalinata sul Valentinis

La piattaforma in cemento sul canale Valentinis è pronta: 21 sono i metri a disposizione. Di questi 21 metri undici ospiteranno la scalinata che, proprio da viale Cosulich, consentirà l’accesso diretto al mare. “Siamo sul punto più a Nord del Mediterraneo, un’importante zona nevralgica della città – ha rimarcato il sindaco Cisint – ch...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

La piattaforma in cemento sul canale Valentinis è pronta: 21 sono i metri a disposizione. Di questi 21 metri undici ospiteranno la scalinata che, proprio da viale Cosulich, consentirà l’accesso diretto al mare.

“Siamo sul punto più a Nord del Mediterraneo, un’importante zona nevralgica della città – ha rimarcato il sindaco Cisint – che creerà nuove opportunità per i settori della nautica e del diporto, ma anche per l’attrattività turistica, soprattutto in considerazione dei numeri sempre in crescita che, secondo un’indagine Istat, ci hanno portato tra i Comuni turistici a vocazione marittima. Nei giorni scorsi abbiamo chiesto alla Regione, alla Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio e all’Azienda Provinciale Trasporti e a TPL FVG, la riattivazione del collegamento estivo del servizio marittimo di trasporto pubblico via motonave verso Grado, Sistiana e Trieste, che partirebbe proprio da qui, nell’ottica di fornire nuovi servizi per la città”.

“Un’opera che si muove in parallelo con la realizzazione della rotatoria che eliminerà il semaforo sull’intersezione tra i quattro viali e che quindi sarà fondamentale per snellire il traffico su un’arteria ad alto scorrimento. Stiamo facendo anche i lavori in centro, per valorizzare tutta la città, che si apre sul blu del mare e sul verde del Carso. Ci muoviamo su più fronti per beneficiare e valorizzare ciò che la nostra Monfalcone offre, cogliendone le opportunità che nel passato non sono state viste”, così ancora il sindaco.

Le opere prevedono anche la realizzazione di una piazza e di un edificio polifunzionale che ospiterà un bar e alcune associazioni e sono finanziate dalla Regione con 4milioni 700 mila euro e si concluderanno entro la primavera 2023.

Parole chiave: Monfalcone