134mila euro per il pronto intervento sociale
In arrivo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 134.000 euro per ampliare e qualificare i sevizi offerti dall’Ambito Territoriale di Carso Isonzo Adriatico per il pronto intervento sociale.
E' stata infatti stipulata una convenzione tra Ambito - rappresentato dal Comune di Monfalcone quale ente capofila - e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il progetto PrInS - Progetti Intervento Sociale.
Il progetto intende ampliare e qualificare l’attuale offerta, con un focus sui bisogni emergenti degli anziani e sulle situazioni di fragilità familiare, al fine di affrontare eventi emergenziali di natura socio-assistenziale.
Gli interventi sono volti ad intercettare situazioni di disagio e a monitorare, con azioni qualificate, condizioni di fragilità e marginalità relative al disagio abitativo, anziani soli e famiglie fragili che necessitano di interventi mirati in fasce orarie non coperte dal Servizio già in essere.
Si tratta di azioni strutturate con il Servizio in un’ottica sistemica, che consenta di organizzare e gestire risposte adeguate e modulate in relazione all’evolvere delle esigenze.
Sul piano operativo, il progetto prevede che il personale preposto, formato da 2 assistenti sociali coadiuvate da personale educativo, garantisca il sabato e nelle fasce pomeridiane non coperte dal Servizio la raccolta, la gestione delle segnalazioni, l’avvio del assesment, l’attività di monitoraggio telefonico di persone fragili/anziane identificate dal Servizio e l’accompagnamento al SSC per progetto personalizzato. Il Servizio sarà operativo prossimamente, non appena arriveranno i fondi dal Ministero.