Skip to main content

Spunta una centrale nucleare a Monfalcone!

Sul tema dell'energia nucleare è spuntata una mappa riportante quattordici possibili centrali nucleare in altrettante località una delle quali sarebbe Monfalcone. Ad annunciarlo Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, secondo cui questa mappa segreta sarebbe stata predisposta in un accordo trasversale fra Calenda, Berlusconi, Salvini e Me...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Sul tema dell'energia nucleare è spuntata una mappa riportante quattordici possibili centrali nucleare in altrettante località una delle quali sarebbe Monfalcone.

Ad annunciarlo Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, secondo cui questa mappa segreta sarebbe stata predisposta in un accordo trasversale fra Calenda, Berlusconi, Salvini e Meloni.

La mappa in questione sarebbe stata ricavata sulla base del vecchio programma nucleare pre-referendum sulla base di alcuni criteri tra cui la disponibilità di grandi quantità di acqua per raffreddare i reattori. Le località individuate per ospitare le centrali nucleari sono: Torino Vercellese, Caorso, Monfalcone, Chioggia, San Benedetto del Tronto, Termoli, Brindisi, Palma di Montechiaro, Scansano Jonico, Garigliano, Borgo Sabotino, Montalto di Castro, Scarlino, Oristano.

A denunciare il presunto programma come detto è stato Angelo Bonelli:  "Oggi facciamo un’operazione verità: rendiamo pubblici i siti in cui verrebbero realizzate le centrali nucleari che Calenda e Salvini propongono e che non hanno il coraggio di dire. Questo programma costerà oltre 280 miliardi di euro (fino a 400 secondo alcune altre proiezioni ndr) e non dicono chi metterà i soldi".

Rispetto all'ipotesi Monfalcone c'è da registrare una prima reazione, la richiesta della segretaria del PD provinciale di Trieste Caterina Conti che chiede che Fedriga smentisca l'ipotesi. “Il presidente Fedriga, dichiara Conti, assicuri ai cittadini che non sarà nemmeno presa in ipotesi il sito di Monfalcone per una centrale nucleare. Purtroppo non è la prima volta che lo spettro di una centrale atomica incombe sui monfalconesi e quindi su tutta la nostra regione: non vorremmo che a forza di ripetere qualcuno cominci a crederlo possibile”.

Parole chiave: Primo piano, Monfalcone