Skip to main content

Gli studenti ripuliscono le trincee del Carso

Un gruppo di ragazzi sta ripulendo la trincea Mazzoldi sul Carso tra Ronchi dei Legionari e Fogliano-Redipuglia. Stiamo parlando del campo scuola che vede coinvolti gli studenti dell’Isis Brigonoli-Einaudi-Marconi di Staranzano e Gradisca nel progetto di riqualificazione dell'area, assieme al gruppo alpini di San Giorgio di Nogaro...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Un gruppo di ragazzi sta ripulendo la trincea Mazzoldi sul Carso tra Ronchi dei Legionari e Fogliano-Redipuglia. Stiamo parlando del campo scuola che vede coinvolti gli studenti dell’Isis Brigonoli-Einaudi-Marconi di Staranzano e Gradisca nel progetto di riqualificazione dell'area, assieme al gruppo alpini di San Giorgio di Nogaro, sezione di Palmanova.

I lavori sono iniziati lunedì 22 agosto con la guida dell’architetto Silvio Stock che ha impostato il progetto da eseguire nel rispetto delle regole in vigore per i siti di guerra. Dopo una iniziale operazione di pulizia generale, è stato preparato il cantiere di lavoro per i ragazzi.

“Al mattino, dalle 9.30 alle 12.30, si lavora sul sedime delle trincee con operazioni di pulizia, piccoli lavori di manutenzione ed eventuale recupero di materiale bellico non pericoloso”, spiega il coordinatore Andrea Sgobbi. Le manutenzioni nelle quali sono impegnati i ragazzi sono volte ad agevolare la visita turistica del sito. Dopo il rancio alpino che viene servito in pausa pranzo dalle 12.30 alle 14, viene dato spazio ai percorsi educativi didattici sui luoghi più significativi della Grande guerra. “Siamo stati alla Dolina dei Bersaglieri – spiega Sgobbi – al Colle Sant’Elia, ad Oslavia e andremo alla Transaplina”.

A fare da tutor per gli studenti è la professoressa Fulvia Albanese. Tutta l’attività si inquadra nell’ambito di un progetto sostenuto dalla presidenza del Consiglio dei ministri e nel progetto regionale denominato “Costruisci un bambino, costruisci una nazione, anzi, l’Europa delle Nazioni”.

Anche la Pro Loco di Fogliano-Redipuglia è partner dell’iniziativa.

Parole chiave: Carso