Skip to main content

Ultimato il nuovo giardino di pendice dello Scoglietto

Questa mattina è stato riconsegnato alla cittadinanza dopo un anno di lavori il giardino di pendice dello Scoglietto.  L’area rimessa a nuovo è situata in una zona densamente popolata della città, molto prossima al centro urbano, nei pressi dell’asilo nido comunale “Zucchero Filato”. La superficie complessiva del giardino, di circa 2.700 m...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Questa mattina è stato riconsegnato alla cittadinanza dopo un anno di lavori il giardino di pendice dello Scoglietto. 

L’area rimessa a nuovo è situata in una zona densamente popolata della città, molto prossima al centro urbano, nei pressi dell’asilo nido comunale “Zucchero Filato”. La superficie complessiva del giardino, di circa 2.700 mq, era chiusa al pubblico da molti anni ed è stata ora riqualificata con un intervento di oltre 200 mila euro, che ha reso più adeguato, funzionale, fruibile e sicuro il giardino e l’area giochi interna.

Dopo il primo intervento di pulizia del verde che, incolto per anni, aveva invaso tutta l’area, l’intervento ha riguardato la sistemazione delle recinzioni, dei percorsi pedonali, dell'area giochi e la realizzazione di una nuova area dedicata ai cani, prevedendo inoltre una specifica manutenzione e cura del verde. Gli interventi sono stati migliorativi anche sotto il profilo naturalistico, con la messa in sicurezza e riqualificazione delle alberature esistenti e delle aree verdi, con la realizzazione dei percorsi in calcestruzzo drenante ecocompatibile e la collocazione di due nuove fontanelle di acqua potabile e dei cestini per i rifiuti. I lavori di riqualificazione inoltre hanno permesso di rendere accessibile il giardino a tutti realizzando percorsi senza barriere architettoniche.

Parole chiave: Trieste