Skip to main content

Avvistato per la prima volta in Italia a Miramare un pesce scoiattolo

Avvistamento decisamente degno di nota nella riserva marina protetta di Miramare dove è stato segnalato per la prima volta un pesce scoiattolo. Un unicum non solo per l’Adriatico, ma per tutte le acque costiere italiane. La specie aliena – fanno sapere dall’Area Marina Protetta – è stata notata durante un’immersione notturna a Miramar...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità
© Saul Ciriaco e Davide Lombroso, AMP Miramare

Avvistamento decisamente degno di nota nella riserva marina protetta di Miramare dove è stato segnalato per la prima volta un pesce scoiattolo. Un unicum non solo per l’Adriatico, ma per tutte le acque costiere italiane.

La specie aliena – fanno sapere dall’Area Marina Protetta – è stata notata durante un’immersione notturna a Miramare da quattro attenti osservatori subacquei del Nordè Diving Team (Livio Poloni, Marika Colombera, Cesare Venere e Gianni Balliana), che si sono imbattuti per pochissimi secondi in un pesce dall’aspetto curioso.

E’ partita immediatamente la ricerca dell’individuo per poter avere qualche immagine che consentisse un’identificazione certa della specie: gli holocentridi infatti sono un genere con diverse specie piuttosto simili.

Dopo oltre 200 minuti di monitoraggi subacquei, finalmente è stato possibile catturare immagini e video dell’individuo - un esemplare adulto di circa 16 centimetri - che, con il supporto dei colleghi del Nib di Pirano e dell’Ogs, è stato provvisoriamente determinato come Holocentrus adscensionis, la cui prima comparsa accertata nel Mediterraneo risale a un avvistamento del 2016 a Malta.

Parole chiave: Trieste