Skip to main content

L'ICTP ha assegnato la medaglia Dirac 2022

Il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”- ICTP di Trieste ha assegnato la medaglia Dirac 2022 a tre scienziati illustri per i loro contributi rivoluzionari e matematicamente rigorosi alla comprensione della meccanica statistica dei sistemi fisici classici e quantistici. I vincitori della Medaglia Dirac 2022 sono Joel Lebowitz, d...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”- ICTP di Trieste ha assegnato la medaglia Dirac 2022 a tre scienziati illustri per i loro contributi rivoluzionari e matematicamente rigorosi alla comprensione della meccanica statistica dei sistemi fisici classici e quantistici.

I vincitori della Medaglia Dirac 2022 sono Joel Lebowitz, del Center for Mathematical Sciences Research, Rutgers University, USA; Elliott Lieb, dell’Università di Princeton, USA; e David Ruelle, dell’Institut des Hautes Études Scientifiques, Francia.

I tre fisici hanno svolto un importante lavoro nel campo della meccanica statistica, una delle numerosissime branche della fisica che mette in relazione lo stato macroscopico di un sistema con i valori delle grandezze meccaniche dei singoli elementi che lo compongono (atomi e molecole). Il loro lavoro ha avuto un’influenza anche in altri campi oltre alla meccanica statistica, come ad esempio la fisica della materia condensata e la fisica quantistica.

Parole chiave: Trieste