Skip to main content

Goletta Verde, Muggia maglia nera

Dieci i punti campionati dai volontari e volontarie della Goletta Verde lungo le coste del Fvg nella giornata dell’1 agosto: tre punti sono stati campionati nell’ex provincia di Trieste, altrettanti in quella di Gorizia e quattro in quella di Udine. In totale sono state campionate quattro foci, cinque punti a mare e un punto nella laguna d...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Dieci i punti campionati dai volontari e volontarie della Goletta Verde lungo le coste del Fvg nella giornata dell’1 agosto: tre punti sono stati campionati nell’ex provincia di Trieste, altrettanti in quella di Gorizia e quattro in quella di Udine.

In totale sono state campionate quattro foci, cinque punti a mare e un punto nella laguna di Marano. Quest’anno la Goletta Verde, insieme alla tutela della biodiversità, mette in evidenza la lotta alla crisi climatica, il rafforzamento del sistema delle aree protette e la promozione delle rinnovabili, a partire dall'eolico offshore. Partner principali della campagna il Conou, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, Anev, Novamont e Renexia, partner Aipe e media partner La Nuova Ecologia.

I campionamenti di Goletta Verde non si vogliono sostituire ai dati ufficiali sulla balneabilità ma vanno a integrare il lavoro svolto dalle autorità competenti. Se, infatti, i dati di Arpa sono gli unici che determinano la balneabilità di un tratto di costa a seguito di ripetute analisi nel periodo estivo, le analisi di Goletta Verde hanno invece un altro obiettivo che è quello di andare a individuare le criticità dovute a una cattiva depurazione dei reflui in specifici punti, come foci, canali e corsi d’acqua, il principale veicolo con cui l’inquinamento, generato da un’insufficiente depurazione, arriva in mare.

Solo un punto è stato giudicato fortemente inquinato secondo il giudizio di Goletta Verde e si tratta della Foce del Rio Fugnan, tra via Battisti e l'incrocio con Largo Caduti per la libertà nel comune di Muggia.

Altra nota dolente è l'informazione ai bagnanti: solo in uno dei dieci punti monitorati è stato segnalato dai volontari e volontarie di Goletta Verde il cartello informativo sulla qualità delle acque, ormai da anni obbligatorio per legge.

Gli altri punti monitorati da Goletta Verde, risultati entro i limiti di legge, sono: la spiaggia di viale Miramare nel comune di Trieste; la spiaggia di Sistiana nel comune di Duino Aurisina; la spiaggia libera in località Marina Julia a Monfalcone; la foce del fiume Isonzo in località Punta Sdobba a Grado; la spiaggia presso viale del Sole a Grado; la foce del fiume Stella a Precenicco; allo scarico del depuratore di Lignano Sabbiadoro; il lungomare di Lignano Sabbiadoro e la foce del fiume Tagliamento a Lignano Sabbiadoro.

Parole chiave: Isontino, Muggia