Deserta la gara per il restauro dell'Ursus

Anche questa volta non ci sono state offerte in risposta al bando di gara per il restauro dell'Ursus, del valore di 4 milioni di Euro, come già avvenuto nel 2020. Il bando utilizzava fondi vincolati proprio all’Ursus, frutto di un accordo tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Anche questa volta non ci sono state offerte in risposta al bando di gara per il restauro dell'Ursus, del valore di 4 milioni di Euro, come già avvenuto nel 2020.

Il bando utilizzava fondi vincolati proprio all’Ursus, frutto di un accordo tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste e l'Autorità portuale. Se la questione non verrà risolta in tempi brevi appare concreto il rischio che i fondi debbano venir restituiti.

Il bando di gara per il restauro prevedeva il trasporto del pontone a terra, la riparazione del vecchio scafo, la rimozione dell’amianto ed infine il restauro finalizzato alla musealizzazione.

Parole chiave: Trieste


©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.

Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.

Torna in alto