Skip to main content

Deserta la gara per il restauro dell'Ursus

Anche questa volta non ci sono state offerte in risposta al bando di gara per il restauro dell'Ursus, del valore di 4 milioni di Euro, come già avvenuto nel 2020. Il bando utilizzava fondi vincolati proprio all’Ursus, frutto di un accordo tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Anche questa volta non ci sono state offerte in risposta al bando di gara per il restauro dell'Ursus, del valore di 4 milioni di Euro, come già avvenuto nel 2020.

Il bando utilizzava fondi vincolati proprio all’Ursus, frutto di un accordo tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste e l'Autorità portuale. Se la questione non verrà risolta in tempi brevi appare concreto il rischio che i fondi debbano venir restituiti.

Il bando di gara per il restauro prevedeva il trasporto del pontone a terra, la riparazione del vecchio scafo, la rimozione dell’amianto ed infine il restauro finalizzato alla musealizzazione.

Parole chiave: Trieste