Skip to main content

106° Nazario Sauro

Mercoledì 10 agosto, nella ricorrenza del 106° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro (Pola 10.8.1916), si svolgeranno le tradizionali celebrazioni commemorative indette dal Comitato per le Onoranze a Sauro e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Trieste e con Enti, Istituzion...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità
Mercoledì 10 agosto, nella ricorrenza del 106° anniversario del sacrificio di Nazario Sauro (Pola 10.8.1916), si svolgeranno le tradizionali celebrazioni commemorative indette dal Comitato per le Onoranze a Sauro e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Trieste e con Enti, Istituzioni, sodalizi patriottici, sportivi e realtà rappresentative del mondo dell'Esodo dalle terre dell'Adriatico orientale.

Gli appuntamenti principali prevedono – secondo il programma predisposto dal Comitato Onoranze - alle ore 17.00 la deposizione di fiori al cippo al Parco della Rimembranza, a San Giusto. Alle ore 18.00, nella Chiesa parrocchiale della Beata Vergine del Soccorso (Sant’Antonio Vecchio, piazza Hortis) si terrà la Santa Messa e sarà recitata la preghiera del marinaio. Da piazzetta Santa Lucia, percorrendo piazza Hortis e via dell’Annunziata, un corteo raggiungerà piazzale Marinai d’Italia, mentre nel bacino San Giusto arriveranno i natanti del Circo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri “Saturnia”. In piazzale Marinai d’Italia, davanti alla Stazione Marittima, alle 19.00 si terrà la cerimonia che vedrà la lettura del testamento spirituale di Nazario Sauro, della motivazione della Medaglia d’Oro e la deposizione ufficiale di una corona d'alloro al monumento all'eroe capodistriano. Interverranno quindi il presidente del Comitato e le autorità presenti. Al termine l’ammaina bandiera a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. La cerimonia sarà accompagnata dalle note della Banda dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Trieste.

Parole chiave: Trieste