Skip to main content

AMare FVG

Anche per quest’anno e per il 2023 il Comune di Trieste e AcegasApsAmga Spa hanno sottoscritto il Protocollo d'Intesa “aMare FVG”, progetto di monitoraggio del “marine litter” lanciato dalla Regione FVG nel 2019 per sensibilizzare e promuovere la partecipazione attiva alla pulizia degli specchi d’acqua e dei fondali...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Anche per quest’anno e per il 2023 il Comune di Trieste e AcegasApsAmga Spa hanno sottoscritto il Protocollo d'Intesa “aMare FVG”, progetto di monitoraggio del “marine litter” lanciato dalla Regione FVG nel 2019 per sensibilizzare e promuovere la partecipazione attiva alla pulizia degli specchi d’acqua e dei fondali marini. Il progetto punta a favorire la raccolta e il trattamento dei rifiuti rinvenuti in mare, oppure nell'ambito di iniziative di pulizia dei fondali e degli specchi d'acqua o nel corso di specifiche attività di pulizia dei tratti di litorale non in concessione.

La stipula del Protocollo d'intesa era propedeutica al trasferimento degli specifici fondi previsti e stanziati dalla Regione FVG. Il Comune di Trieste potrà così utilizzare queste risorse principalmente per sostenere i costi di gestione dei rifiuti prodotti nell'ambito delle attività, ma anche per supportare Associazioni e realtà impegnate e attive in queste attività di raccolta, contribuendo ad esempio al ristoro delle spese vive sostenute per l'acquisto di attrezzature e materiali necessari.

Informazioni e dettagli (con protocollo e modulo domanda) per aderire al progetto “aMare FVG” sul link https://www.comune.trieste.it/it/ambiente-12387/amare-fvg-128002.

Parole chiave: Trieste