Skip to main content

Restauro per la piscina di Gorizia

Ampio intervento di restauro atteso alla piscina comunale di Gorizia. Nei giorni scorsi il Consiglio regionale ha approvato un emendamento all'assestamento di bilancio che destina 37 milioni di euro agli enti locali, tra cui 1.5 milioni proprio alla struttura della Campagnuzza. Il progetto, realizzato direttamente dalla Gorizia Nuoto, pre...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Ampio intervento di restauro atteso alla piscina comunale di Gorizia.

Nei giorni scorsi il Consiglio regionale ha approvato un emendamento all'assestamento di bilancio che destina 37 milioni di euro agli enti locali, tra cui 1.5 milioni proprio alla struttura della Campagnuzza.

Il progetto, realizzato direttamente dalla Gorizia Nuoto, prevede una tabella di marcia di circa un anno e mezzo.

Lo specchio d’acqua vedrà l’aggiunta di due corsie, passando in tutto a otto, da 25 metri ciascuna. “In questo modo - spiega la presidente dell’associazione, Martina Gratton - potremo ampliare gli spazi anche per il nuoto libero. La nuova parte sarà accessibile da una vetrata scorrevole, utilizzabile nei mesi estivi”.

E' prevista anche la realizzazione del nuovo ingresso che sorgerà su via Capodistria e non più sul parcheggio. “Recupereremo tutta la zona dell’attuale ingresso - ancora Gratton - per ampliare gli spogliatoi. È una necessità emersa con il Covid, tutto ciò darà più spazio. Sopra il nuovo accesso sarà realizzato anche il nuovo bar posto all’altezza della tribuna interna e accessibile direttamente da lì”.

Oltre a questi aspetti si lavorerà anche sul cappotto per aumentare il risparmio energetico. La piscina risale al 1977 e nel corso degli anni si è già intervenuti per migliorare gli infissi ed evitare la dispersione di calore. Con questo cantiere, però, si punterà a rafforzare ulteriormente la tenuta, abbassando di conseguenza i costi delle bollette e si installerà anche la nuova centrale di recupero dell’aria che dallo scambio di aria tra interno ed esterno permetterà di usare meno le caldaie.

Parole chiave: Gorizia