Skip to main content

Riparte il centro giovani

Ripartiranno con una nuova programmazione le attività del Centro Giovani Innovation Young, ma non mancheranno i consueti appuntamenti che negli anni scorsi hanno registrato un particolare gradimento da parte dei ragazzi che frequentano la struttura di viale S. Marco. Lo annuncia con orgoglio il sindaco Anna Maria Cisint, aggiungendo: “Sin dal p...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Ripartiranno con una nuova programmazione le attività del Centro Giovani Innovation Young, ma non mancheranno i consueti appuntamenti che negli anni scorsi hanno registrato un particolare gradimento da parte dei ragazzi che frequentano la struttura di viale S. Marco.

Lo annuncia con orgoglio il sindaco Anna Maria Cisint, aggiungendo: “Sin dal primo mandato abbiamo sempre posto particolare attenzione ai giovani e alle loro esigenze. Abbiamo infatti rivoluzionato il Centro Giovani, sia con la ristrutturazione degli ambienti che con il radicale cambio di rotta nella programmazione delle attività. Con la partenza della nuova stagione abbiamo voluto consolidare le attività che hanno registrato maggiore consenso da parte dei giovani e abbiamo voluto creare nuove opportunità, affinchè ognuno possa ritrovarsi in uno degli ambiti proposti e possa trovare, all’interno della “casa dei giovani” uno spazio in cui far crescere le proprie competenze e in cui possa sviluppare una propria personalità”.

Le fa eco Gabriele Bergantini, consigliere comunale con delega ai Giovani e attività del Centro Giovani, “Ancora un passo in avanti per Innovation Young. Con questa delibera d’indirizzo andiamo a delineare le nuove linee programmatiche di un servizio che vede le ragazze e i ragazzi sempre più protagonisti e partecipi nella progettazione delle attività.

Miriamo a far sentire i ragazzi parte di qualcosa: stimolando il concetto di community, fornendo loro le opportunità di crescere e divertisti e allo stesso tempo mettersi in gioco per I propri coetanei e per la città.”

Tra le novità proposte rientrano le iniziative sportive, quali, ad esempio, tornei di calcio, pallavolo e beach volley, che saranno organizzate  in  collaborazione  con  le Associazioni  sportive  del  territorio, partendo  dal  presupposto  che  la  pratica  sportiva  rappresenta  uno strumento  efficace  per  coinvolgere  molti  giovani  e  costituisce,  pertanto,  un  importante  mezzo  di integrazione sociale e di socializzazione.

Verrà inoltre dato spazio alle associazioni teatrali giovanili affinché possano esibirsi  sui palchi, quello all’interno della Sala Gaber e quello esterno, del  Centro  Giovani,  con l'obiettivo di mettere a punto annualmente una programmazione di spettacoli dedicati ai loro coetanei. Verranno inoltre riproposti i consueti corsi di teatro, con lo scopo di creare  un’Academy teatrale con diverse tipologie di corsi (ad es. dizione, public speaking, ecc.).

Un'altra area tematica che si intende sviluppare riguarda l'innovazione, lavoro ed economia circolare mediante la riprogrammazione dei "recruiting day", ossia di giornate, organizzate con le agenzie per il lavoro presenti in città, dedicate a chi è in cerca di occupazione, nel corso delle quali i candidati hanno l'opportunità di sostenere un colloquio e di avere quindi un contatto diretto con i responsabili delle  risorse  umane  e  con  i  rappresentanti  di  alcune  delle  maggiori  realtà imprenditoriali del territorio.

Per quanto concerne il settore musicale, si intende riproporre l'ormai collaudato progetto Academy: un percorso formativo musicale destinato a giovani dai 14 ai 35 anni che avranno la possibilità di studiare musica e canto con esperti del settore e di esibirsi con un proprio inedito durante l’evento conclusivo denominato "Monfalcone Talent Show".

Parole chiave: Monfalcone