Skip to main content

Lavori conclusi

Il Comune di Trieste informa che si sono da poco conclusi i lavori di riqualificazione di due importanti intersezioni stradali del centro cittadino e precisamente quella di via San Pasquale/via Marchesetti (MIB) e quella di Largo Sonnino. I due interventi fanno parte rispettivamente del progetto denominato “Interventi per la mobilità e traffico...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Il Comune di Trieste informa che si sono da poco conclusi i lavori di riqualificazione di due importanti intersezioni stradali del centro cittadino e precisamente quella di via San Pasquale/via Marchesetti (MIB) e quella di Largo Sonnino.

I due interventi fanno parte rispettivamente del progetto denominato “Interventi per la mobilità e traffico – anno 2020” finanziato con fondi comunali (200.000 euro) e del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro – POD2016”, finanziato in quota parte da fondi comunali e in quota parte da fondi ministeriali (500.000 euro).

Entrambi gli interventi si sono focalizzati sulla messa in sicurezza dei percorsi pedonali esistenti mediante la realizzazione di isole salvagente (che permettono di spezzare l’attraversamento pedonale in due parti), l’abbattimento delle barriere architettoniche, la posa di pavimentazione tattilo-plantare e la riasfaltatura di alcuni tratti di marciapiede.

In particolare, l’intervento di riqualificazione dell’intersezione stradale via San Pasquale/via Marchesetti (MIB) si è concluso con la realizzazione di quattro isole salvagente a protezione dei pedoni, lo spostamento di due fermate del TPL con creazione di un “golfo di fermata”, la realizzazione di un marciapiede lato monte a protezione dell’edificio monumentale del MIB (Trieste School of Management), la riorganizzazione della viabilità e della sosta. In sinergia con i lavori di riqualificazione è stata inoltre effettuata l’asfaltatura dell’incrocio stesso e di parte della via San Pasquale.

Per quanto riguarda invece l’intervento di largo Sonnino sono stati messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali esistenti sia mediante la realizzazione di isole salvagente che mediante la semaforizzazione di attraversamenti mancanti (quali ad es. quello di via Matteotti), è stato realizzato un allargamento del marciapiede lato monte a protezione dell’edificio scolastico presente in loco ed è stata riorganizzata la sosta al fine di evitare fenomeni di sosta abusiva e garantire così una maggior fruibilità degli spazi, con particolare riferimento all’area centrale posta tra viale d’Annunzio e via Settefontane.

Nell’ambito del finanziamento relativo al “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro – POD2016” è prevista inoltre l’installazione di circa 60 portabiciclette sul territorio comunale, con particolare riferimento alle zone del centro città.

Parole chiave: Trieste