Skip to main content

Accesso disabili al Municipio di Muggia

Il Municipio di Muggia verrà dotato, dopo anni, di un accesso per i disabili, grazie a un intervento fortemente voluto dal sindaco Paolo Polidori e dall’attuale giunta, che nei mesi scorsi si sono subito attivati per reperire le risorse necessarie a realizzare l’opera. Il finanziamento complessivo sarà di 65mila euro, 45mila sono già stati stanz...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Il Municipio di Muggia verrà dotato, dopo anni, di un accesso per i disabili, grazie a un intervento fortemente voluto dal sindaco Paolo Polidori e dall’attuale giunta, che nei mesi scorsi si sono subito attivati per reperire le risorse necessarie a realizzare l’opera. Il finanziamento complessivo sarà di 65mila euro, 45mila sono già stati stanziati dalla Regione, 20mila dallo stesso Comune. 

«Il Municipio di Muggia avrà (non “riavrà”) finalmente un accesso disabili degno di questo nome. In astratto - spiega Polidori - questo accesso c’è da sempre, sul lato destro del palazzo, ma a memoria d’uomo non è mai stato operativo, ergo è come se non fosse mai esistito. Anzi, i soldi per l’impianto sono stati letteralmente gettati al vento. C’è poi il “rimedio”: quella rampetta, orripilante alla vista, sul lato sinistro del Comune, che incombe pericolosamente con la sua struttura arrugginita e fatiscente. Ebbene, già qualche mese fa abbiamo chiesto un contributo ad hoc sul PNRR, soldi che abbiamo ora ottenuto, e che ci permetteranno di avere un accesso per disabili degno di questo nome; ovviamente facendo scomparire quella “sinistra” rampa».
I lavori inizieranno a dicembre 2022. Attualmente viene utilizzata una rampa laterale che versa da tempo in pessime condizioni, divorata dalla ruggine. 
Per l’assessore comunale Elisabetta Steffè si tratta di «un’opera fondamentale e attesa da tempo, un primo passo verso la realizzazione degli obiettivi del Peba, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, che abbiamo già iniziato a far conoscere ai cittadini di Muggia e si proseguirà con nuovi incontri, sopralluoghi e altre iniziative, per arrivare a un documento condiviso con la comunità, che dia risposte alle tante criticità presenti sul territorio».
Parole chiave: Muggia