Skip to main content

Abbattuto il muro della caserma PS a Roiano

Stanno procedendo bene, nel rispetto dei piani, le opere, del valore complessivo di 5 milioni di euro, che faranno dell’area dell’ex caserma della Polizia Stradale di Roiano una delle più belle e funzionali piazze della città, con la realizzazione di un nido per l’infanzia, di una autorimessa seminterrata, con soprastante area gioco e di un bosc...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Stanno procedendo bene, nel rispetto dei piani, le opere, del valore complessivo di 5 milioni di euro, che faranno dell’area dell’ex caserma della Polizia Stradale di Roiano una delle più belle e funzionali piazze della città, con la realizzazione di un nido per l’infanzia, di una autorimessa seminterrata, con soprastante area gioco e di un bosco urbano, a tutto benefico degli abitanti del popoloso rione.

Dopo gli abbattimenti dei vecchi edifici eseguiti, le successive lavorazioni inerenti varie indagini tra cui quella archeologica e bellica, sono in corso e proseguono i lavori del secondo lotto che vedono l’edificazione degli edifici che costituiscono il cuore della riqualificazione, le realizzazioni del futuro parcheggio seminterrato e dell’asilo nido per 60 bambini (con un giardino interno di 600 mq) che integrerà l’offerta formativa per questa parte di città. Altre opere consentiranno di migliorare la vivibilità della zona, ad esempio le zone verdi che, con i loro vialetti, daranno la possibilità a pedoni e ciclisti di attraversare l’area in maniera piacevole e sicura, connettendo le varie parti del quartiere tra cui la piazza tra i Rivi e la zona delle scuole. Un ulteriore lotto d’intervento completerà e armonizzerà ulteriormente gli interventi al sul verde pubblico dando un quadro definitivo alla migliore vivibilità dell’intero assetto della zona di Roiano.
 
“Già nei mesi scorsi -ha ricordato l’assessore comunale ai Lavori pubblici Elisa Lodi - i residenti del rione hanno assistito alle opere di scavo, alla creazione delle fondazioni e delle parti interrate degli edifici e alla costruzione in elevazione per arrivare alle coperture, mentre è di questi giorni la posa delle grandi travi prefabbricate a chiusura della struttura del parcheggio”.
 
“Finora - ha detto ancora l’assessore Elisa Lodi - tutte le opere sono state celate dal muro di cinta della ex caserma, un muro che ha consentito di mantenere il cantiere in sicurezza, consentendo anche di diminuire i disagi verso l’esterno, soprattutto quelli per le lavorazioni a maggiore impatto”. “Proprio da questa settimana, - ha concluso l’assessore Lodi - il cantiere di Roiano si sta svelando a tutti. E’ iniziato infatti l’abbattimento del muro perimetrale che consentirà il completamento delle lavorazioni a filo strada e tutti potranno così già ben intuire l’importanza di questo intervento e il suo futuro positivo rapporto a tutto beneficio degli abitanti del rione”.
 
Complessivamente si andrà infine a valorizzare la zona con un’area verde attrezzata, la sistemazione a verde delle aree esterne, la creazione di percorsi sicuri e accessibili di collegamento pedonali/ciclabili, anche con l’individuazione di aree gioco e la delimitazione di una zona dedicata allo sgambamento dei cani.
Parole chiave: Trieste