Skip to main content

Interventi sulla ciclopista FVG-2

Il presidente di FVG Strade dott. Raffaele Fantelli, accompagnato dalla presidente del Rotary Club Alto Adriatico Maura Busico e dal Direttore Luca Vittori che segue la struttura aziendale che gestisce le piste ciclabili nonché Presidente del Rotary Club di Gorizia, ha visitato il cantiere del sottopasso della pista ciclabile “FVG2 - Cottur” che...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Il presidente di FVG Strade dott. Raffaele Fantelli, accompagnato dalla presidente del Rotary Club Alto Adriatico Maura Busico e dal Direttore Luca Vittori che segue la struttura aziendale che gestisce le piste ciclabili nonché Presidente del Rotary Club di Gorizia, ha visitato il cantiere del sottopasso della pista ciclabile “FVG2 - Cottur” che fa parte della rete ciclabile di rilevanza regionale RECIR dove la società ha realizzato un importante intervento di messa in sicurezza ed ammodernamento degli impianti di sicurezza. Qualche anno fa, tale manufatto era stato oggetto anche di un interessamento da parte della Prefettura di Trieste in quanto punto soggetto ad allagamenti.

I lavori sono consistiti nel potenziamento del sistema delle pompe anti-allagamento per l’allontanamento delle acque meteoriche, nonché è stato installato un impianto di illuminazione ed un moderno sistema di allarme con semafori che si pongono “al rosso” in caso di allagamento.
I lavori sono stati impreziositi dalla dipintura delle pareti del sottopasso che, dopo essere state completamente ripulite, sono diventate la tavolozza per la realizzazione di un bel murales richiamante i temi della pace, della natura e dell’uso della bicicletta, realizzato dall’artista Marcello Campo Dall’Orto, uno dei più apprezzati artisti di questa forma artistica. L’intervento è stato possibile grazie ad una bella sinergia tra la Società che gestisce le strade e le ciclovie regionali ed i Club Rotary di Trieste, Trieste Nord, Trieste Alto Adriatico, Monfalcone – Grado e Gorizia che hanno organizzato e dato un contributo in danaro per la realizzazione dell’opera artistica.