Skip to main content

L'Ambasciatore di Israele alla Risiera

L’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar ha visitato e reso omaggio per la prima volta al Monumento nazionale della Risiera di San Sabba a Trieste, unico campo di concentramento e “lager” nazista in Italia dotato di forno crematorio. Accompagnato dal vicesindaco Serena Tonel, dal responsabile e curatore ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

L’ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar ha visitato e reso omaggio per la prima volta al Monumento nazionale della Risiera di San Sabba a Trieste, unico campo di concentramento e “lager” nazista in Italia dotato di forno crematorio.

Accompagnato dal vicesindaco Serena Tonel, dal responsabile e curatore del Memoriale Maurizio Lorber e dall’assessore alla Cultura della Comunita ebraica di Trieste Livio Vasieri, l’ambasciatore Dror Eydar ha voluto così conoscere e approfondire con questa sua prima visita la storia e le vicissitudini di questo luogo sacro, soffermandosi in meditazione e preghiera, recitando anche il “Canto dei giardini” che racchiude il sogno millenario del ritorno a Sion, scritto più di 2500 anni fa.

La Risiera di San Sabba – stabilimento per la lavorazione del riso edificato a partire dal 1898 – è stata utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia e destinata in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia, al deposito dei beni razziati e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei. Dal 4 aprile 1944 alla Risiera venne messo in funzione anche un forno crematorio. Dal 1965 la Risiera di San Sabba è stata dichiarata Monumento Nazionale con decreto del Presidente della Repubblica. Nel 1975 la Risiera, ristrutturata su progetto dell’architetto Romano Boico, è divenuta Civico Museo della Risiera di San Sabba.

Al temine dell’approfondita visita, il vicesindaco Serena Tonel ha ringraziato l’ambasciatore Dror Eydar per questa significativa e toccante visita e gli ha donato la guida storica con il dvd della Risiera e il catalogo “Beyond the Border”, sogni e ripartenze dei profughi dell’est Europa a Trieste (1950-1956).

Parole chiave: Trieste