Il Comandante della fregata "Alpino" in Municipio

E’ approdata oggi per la prima volta al molo Bersaglieri di Trieste la Nave Alpino della Marina Militare, che parteciperà alle iniziative previste nell’ambito della Fiaccola alpina, nel 150° anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini. Nel pomeriggio una rappresentanza dell’equipaggio, guidata dal comandante, capit...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

E’ approdata oggi per la prima volta al molo Bersaglieri di Trieste la Nave Alpino della Marina Militare, che parteciperà alle iniziative previste nell’ambito della Fiaccola alpina, nel 150° anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini. Nel pomeriggio una rappresentanza dell’equipaggio, guidata dal comandante, capitano di Fregata Danilo Panti, è stata ricevuta nel salotto azzurro del palazzo municipale dal vicesindaco Serena Tonel.

Nel corso del cordiale incontro, portando il saluto della città e il tradizionale messaggio di benvenuti agli ospiti, il vicesindaco Serena Tonel ha brevemente sottolineato le potenzialità e le prospetti della nostra città, ribadendo anche il suo profondo legame con il mare e la marina militare italiana. Come segno di stima e apprezzamento ha quindi consegnato al comandante Panti il “crest” del Comune di Trieste ricevendo a sua volta quello della Nave alpino. La Fregata di ultima generazione porta il motto storico del Corpo – “Di qui non si passa” – coniato nel 1888 dal generale Luigi Pelloux, primo ispettore degli Alpini. A partire dal 1909 la Nave Alpino è la quarta Unità della Marina Militare a portare questo nome. L’attuale, consegnata nel 2016, è una Fregata Europea Multi Missione (FREMM) e prende il nome di Alpino in onore a uno dei Corpi dell’Esercito Italiano, a testimoniare il forte legame tra marinai, alpini e il concetto interforze.

Nel corso della sosta a Trieste, sarà possibile per il pubblico visitare la nave con il seguente orario: domani, primo luglio (09.30 - 12.00 e 16.00 - 19.30) e il 2 luglio nel pomeriggio (15.00 – 18.00).

Parole chiave: Trieste


©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.

Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.

Torna in alto