Skip to main content

Ordinanza "frena movida"

Alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, dell’assessore alla Polizia Locale e sicurezza Maurizio De Blasio, del vice comandante Paolo Jerman e del direttore del servizio attività economiche Francesca Dambrosi è stata presentata l’ordinanza anti-vetro 2022. In realtà le regole sono le stesse del 2019: cioè quelle previste dal “Regolamento per...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, dell’assessore alla Polizia Locale e sicurezza Maurizio De Blasio, del vice comandante Paolo Jerman e del direttore del servizio attività economiche Francesca Dambrosi è stata presentata l’ordinanza anti-vetro 2022.

In realtà le regole sono le stesse del 2019: cioè quelle previste dal “Regolamento per la convivenza tra le funzioni residenziali e le attività di esercizio pubblico e svago nelle aree private, pubbliche e demaniali”.

L'ordinanza rimarrà valida fino alla mezzanotte del 30 settembre 2022.

Dalle ore 22:00 alle ore 05:00 vige il divieto di detenere e consumare bevande di qualsiasi genere in bottiglie o contenitori di vetro, nonché alcolici (bevande con titolo alcolimetrico superiore a 1.2 gradi) in qualunque tipo di contenitore, su area pubblica o privata a uso pubblico.

Fanno eccezione: la consegna a domicilio limitatamente al trasporto, la somministrazione a clienti che usufruiscono delle eventuali strutture fisse o mobili (sedie, tavolini, poggiagomiti) all’esterno dei pubblici esercizi ma comunque nel rispetto degli orari e prescrizioni previsti.

Il perimetro entro cui vige l'ordinanza comprende le vie Conti, piazza Perugino, Settefontane, Raffineria, piazza Garibaldi, campo San Giacomo, piazza Goldoni, largo Bonifacio, viale XX Settembre, via Muratti, via del Toro e via Nordio.

Per i pubblici esercizi è possibile proporre quattordici serate in deroga al Regolamento sulle emissioni sonore ma “sempre nell’ambito del rispetto delle regole”.

Parole chiave: Trieste