Skip to main content

Chromopolis con Peeta

Dal 6 al 12 giugno Trieste ospita, attraverso il progetto di creatività urbana “Chromopolis - La città del futuro”, uno dei più importanti street artist del panorama nazionale ed internazionale. Manuel di Rita, nato nella provincia di Venezia, si afferma sulla scena italiana della creatività urbana a partire dagli anni ’90 con lo pseudonimo di ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Dal 6 al 12 giugno Trieste ospita, attraverso il progetto di creatività urbana “Chromopolis - La città del futuro”, uno dei più importanti street artist del panorama nazionale ed internazionale.

Manuel di Rita, nato nella provincia di Venezia, si afferma sulla scena italiana della creatività urbana a partire dagli anni ’90 con lo pseudonimo di Peeta. La sua evoluzione si concretizza nella finale elaborazione di uno stile che prende spunto dalla scultura e dal design industriale e giunge ad una personale esecuzione della pittura tridimensionale e anamorfica di grande effetto.

Peeta esprimerà il suo talento su una superficie di 40mq in Via del Macelli e il suo intervento chiuderà la serie di decorazioni che si possono ammirare sui muri perimetrali che circoscrivono gli impianti sportivi “Nereo Rocco” e “Pino Grezar”. Dal 2017, infatti, nell’ambito del progetto “Chromopolis”, sono state realizzate 11 opere, molte delle quali collettive, a cui hanno lavorato 27 artisti che hanno contribuito a valorizzare la zona di Valmaura trasformandola in un vero e proprio museo en plein air. Percorrendo i 500 metri lungo Via Valmaura e Via Flavia possiamo incontrare opere dai tratti e dai colori molto diversi accomunate dal racconto di Trieste. 

L’indiscussa qualità degli interventi artistici di Peeta, suggerito anche dall’associazione di street artist locale Melart, si inserisce perfettamente nel progetto “Chromopolis” volto a sostenere la creatività degli street artisti locali, ma anche interessato ad ospitare artisti di fama internazionale che qualificano ulteriormente il progetto di arte urbana promosso dall’Assessorato ai Giovani e curato dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.

Parole chiave: Trieste