Skip to main content

Basta sversare le acque meteoriche dell'autostrada nel Carso

Legambiente sottolinea l'inquinamento continuo causato dall'autostrada a scapito delle zone umide del Carso. L'A4, a partire dal casello del Lisert in direzione di Venezia, attraversa il sito natura 2000 del Carso triestino e goriziano, comprendente la palude ed il laghetto di Sablici, il lago di Pietrarossa ed i laghetti delle Mucille. Il lag...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Legambiente sottolinea l'inquinamento continuo causato dall'autostrada a scapito delle zone umide del Carso.

L'A4, a partire dal casello del Lisert in direzione di Venezia, attraversa il sito natura 2000 del Carso triestino e goriziano, comprendente la palude ed il laghetto di Sablici, il lago di Pietrarossa ed i laghetti delle Mucille.

Il lago di Pietrarossa con quello di Doberdò costituisce anche una delle 13 Riserve naturali di interesse regionale.

Nonostante l’evidente importanza ambientale in diversi punti, a partire dagli anni ‘70, vengono riversate direttamente nelle zone protette le acque meteoriche di dilavamento delle careggiate, con il loro carico inquinante.

Il Piano Regionale di Tutela delle Acque del 2018 prevede che le nuove autostrade devono essere dotate di idonei sistemi di raccolta e trattamento delle acque meteoriche. Ma questo non vale per le autostrade esistenti per le quali le disposizioni sopra descritte non rappresentano un obbligo.

Parole chiave: Primo piano, Carso