Skip to main content

Panchine letterarie a Ronchi

I versi de "L'infinito", poesia di Giacomo Leopardi. Ma anche le note dell'"Inno alla Gioia" di Ludwig van Beethoven. Ed un estratto del proclama con cui nel 1912 l'imperatore Francesco Giuseppe elevò Ronchi dei Legionari al rango di borgata. Sono i temi che accompagnano le tre panchine letterarie che sono state sistemate dall'Amministrazio...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

I versi de "L'infinito", poesia di Giacomo Leopardi. Ma anche le note dell'"Inno alla Gioia" di Ludwig van Beethoven. Ed un estratto del proclama con cui nel 1912 l'imperatore Francesco Giuseppe elevò Ronchi dei Legionari al rango di borgata. Sono i temi che accompagnano le tre panchine letterarie che sono state sistemate dall'Amministrazione a fianco dell'auditorium, davanti alla biblioteca comunale ed al palazzo municipale.

Un omaggio alla musica, alla poesia ed alla storia della città: l’idea di base è quella di avvicinare i cittadini alla lettura.

Dopo aver dedicato panchine contro la violenza alle donne, alla lotta contro i tumori, alla libertà di stampa e di espressione con un ricordo di Daphne Caruana Galizia e della giornalista Cristina Visintini Ronchi dei Legionari continua dunque in un percorso per rilanciare ancora di più quella che è la necessità di leggere e di investire in cultura.

Parole chiave: Isontino