Skip to main content

"T(een)i voglio incontrare"

Al via il 26 maggio, al Teatro Bobbio e presso il MIB, l’evento “T(een)i voglio incontrare” organizzato dal Dipartimento Servizi e Politiche Sociali e dal Dipartimento della Polizia Locale Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Trieste. Uno sguardo sulla complessità dell'adolescenza, su come responsabilizzare i ragazzi in un’ottica di part...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Al via il 26 maggio, al Teatro Bobbio e presso il MIB, l’evento “T(een)i voglio incontrare” organizzato dal Dipartimento Servizi e Politiche Sociali e dal Dipartimento della Polizia Locale Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Trieste.

Uno sguardo sulla complessità dell'adolescenza, su come responsabilizzare i ragazzi in un’ottica di partecipazione attiva e valorizzazione delle loro potenzialità al fine di prevenire la violenza ed il bullismo.

Il primo evento, con inizio alle ore 10:00, sarà presso il Teatro Bobbio dove i ragazzi delle scuole superiori assisteranno allo spettacolo teatrale della compagnia Sciara Progetti intitolato “Uno strappo”, che affronterà la tematica della violenza tra ragazzi portando in scena la storia di Nicola Tommasoli, ucciso da alcuni coetanei. Successivamente si aprirà il dibattito con la partecipazione dell’attore Ture Magro.

Al pomeriggio (dalle ore 14.00) presso il MIB avrà luogo l’evento formativo rivolto agli assistenti sociali, educatori, psicologi, insegnanti, medici, operatori socio assistenziali, infermieri, magistrati minorili, Forze dell’Ordine. I relatori della cooperativa “Il Minotauro” affronteranno i seguenti temi: “Immaginare e progettare il futuro: la crescita delle nuove generazioni in un’epoca di profonde trasformazioni”, "Bullismo e compiti evolutivi: i fattori di rischio nel fenomeno delle prevaricazioni”, “Laboratori e Officine: il fare che aiuta a crescere”. La partecipazione all’evento formativo è gratuita con iscrizione.

Parole chiave: Trieste