Skip to main content

Inflazione al 7%

Ad aprile la stima definitiva dell'indice dei prezzi al consumo a Trieste è diminuita dello 0,1% rispetto al mese di marzo, mentre è aumentata del 7% su base annua. Incidono caro bollette, trasporti e spesa. A Trieste, rende noto l'Ufficio statistica comunale, in un mese sono aumentate in particolare le voci Servizi ricettivi e di ristorazione ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Ad aprile la stima definitiva dell'indice dei prezzi al consumo a Trieste è diminuita dello 0,1% rispetto al mese di marzo, mentre è aumentata del 7% su base annua.

Incidono caro bollette, trasporti e spesa. A Trieste, rende noto l'Ufficio statistica comunale, in un mese sono aumentate in particolare le voci Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,4%), Bevande alcoliche e tabacchi (+1%), Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,8%). In calo, invece, Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili (-2,2%), Ricreazione, spettacoli e cultura (-1,3%) e Trasporti (-1,1%).

A livello tendenziale la voce Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili è aumentata del 25,2%. Salgono anche i prezzi di Trasporti (+12%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+7%), Servizi ricettivi e di ristorazione (+6,3%), Mobili, articoli e servizi per la casa (+5,7%). Calano Comunicazioni (-2,8%) e Istruzione (-0,2%).

Parole chiave: Trieste