Skip to main content

"Coltiviamo il futuro" promosso da Coldretti Gorizia

Un workshop a Banja Luka in Bosnia Erzegovina e la visita ad alcune aziende dell’Isontino: con questo scambio di formazione ed informazioni si è concluso il progetto “Coltiviamo il futuro”, finanziato dalla Regione e promosso da Coldiretti Gorizia e Murice, in collaborazione con la rete Caritas, impegnata in attività di accoglienza, assistenza, ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Un workshop a Banja Luka in Bosnia Erzegovina e la visita ad alcune aziende dell’Isontino: con questo scambio di formazione ed informazioni si è concluso il progetto “Coltiviamo il futuro”, finanziato dalla Regione e promosso da Coldiretti Gorizia e Murice, in collaborazione con la rete Caritas, impegnata in attività di accoglienza, assistenza, promozione ed integrazione per persone vulnerabili, in povertà o in esclusione sociale.

Coldiretti Gorizia e Murice hanno condiviso l’opportunità di un’iniziativa che concilia il settore agricolo e quello sociale, rivolto ai Balcani ed in particolare alla Bosnia Erzegovina, terra in cui la relazione con Caritas Italiana è consolidata da tempo. Il partner bosniaco coinvolto è Errdo, un’organizzazione per la ricerca e lo sviluppo rurale.

L’obiettivo generale è il miglioramento della condizione socio-economica delle famiglie agricole nella regione di Banja Luka. Nello specifico, si punta ad accrescere le capacità imprenditoriali delle famiglie agricole e a rafforzare il legame tra i giovani e il territorio di origine, in modo da ridurre il rischio dell’abbandono dei campi. Il contributo della Coldiretti di Gorizia è concentrato sulla formazione per quel che riguarda i settori lattiero caseario, orticolo e di trasformazione dell’imprenditoria femminile, oltre che su alcune tematiche sindacali e associative. L’attività di formazione, ripresa dopo il blocco obbligato dalla pandemia, si è svolta sia in Bosnia Erzegovina con un workshop sia nella Venezia Giulia con la visita ad alcune aziende zootecniche per un confronto sulle reciproche tradizioni. 

Parole chiave: Gorizia